Tutte le persone che sono state costrette ad abbandonare le proprie abitazioni dopo il crollo del ponte Morandi potranno viaggiare gratis su tutti i mezzi Amt.
L'idea era già stata discussa con diversi ospiti nei giorni scorsi durante le numerose dirette di Primocanale. Poi la decisione, assunta dall'amministrazione comunale in accordo con Amt, che consentirà agli sfollati di muoversi su tutto il territorio comunale, usufruendo di uno speciale abbonamento annuale. Sarà possibile ritirare questo nuovo abbonamento presso i point dell'azienda di mobilità cittadina di trasporto pubblico.
"Un ulteriore segnale di vicinanza da parte del Comune di Genova alle famiglie che si trovano a vivere un momento molto difficile a causa della tragedia del 14 agosto - ha detto l'assessore alla mobilità Stefano Balleari -. Dall'assistenza nei primi giorni dell'emergenza alla ricerca di un'adeguata sistemazione abitativa, stiamo cercando di occuparci di ogni aspetto del sostegno alle famiglie colpite. Con questa decisione l'Amministrazione vuole anche promuovere l'utilizzo del mezzo pubblico come modalità di trasporto per tutta la cittadinanza".
"Amt si sta impegnando al massimo per offrire servizi di trasporto che consentano ai genovesi di poter continuare la loro vita personale e professionale, ancor di più per chi ha avuto la disgrazia di perdere la propria casa - ha detto Marco Beltrami, amministratore unico di Amt - Con piacere abbiamo accolto la richiesta dell'amministrazione di concedere questo abbonamento, consapevoli di quanto la mobilità sia essenziale per recuperare un minimo di normalità".
Anche Atp Esercizio ha deciso di istituire, in vista dell'inizio dell'anno scolastico, un servizio gratuito di corriere-navette dedicato agli studenti delle scuole superiori che siano residenti nei Comuni della Valle Stura e della Val Polcevera. "Dopo il crollo di ponte Morandi l'esigenza del trasporto scolastico è diventata fondamentale anche per i liceali e gli studenti degli istituti superiori genovesi - ha detto Claudio Garbarino, consigliere delegato ai Trasporti per la Città Metropolitana - Atp grazie all'intervento del Miur, ha recepito le indicazioni date dalla Città Metropolitana e definito questo nuovo servizio gratuito e esclusivo per gli studenti interessati".
cronaca
Abbonamento Amt gratis per gli sfollati e Atp per gli studenti della Valle Stura e della Valpolcevera
1 minuto e 46 secondi di lettura
TAGS
TOP VIDEO
Venerdì 22 Novembre 2024
Con 'Breathe' alle 21 Primocanale rivive la tragedia del Covid
Giovedì 21 Novembre 2024
Processo Morandi, incognita feste sulle udienze. In aula il 2 dicembre
Venerdì 22 Novembre 2024
Cultura, il sogno di Palazzo Ducale: "Biglietti gratis per le scuole"
Giovedì 21 Novembre 2024
Primocanile - Cani e gatti in redazione, gli animali di Primocanale
Ultime notizie
- Ente Bacini, Ameri: "Un super bacino per crescere, ci apriamo alla città"
- Palasport Genova "in regola", per pallavolo si "possono smontare i proiettori"
- Sport e alimentazione, cucina ligure tra le migliori per un salutare stile di vita
- Delitto del trapano, la Cassazione respinge ricorso: Verduci non andrà in carcere
- Spaccio di hashish all'ora dell'aperitivo: arrestato rider della droga
- Divorzi record in Liguria: al primo posto nella classifica Istat
IL COMMENTO
Blazquez, basta mezze parole: è il momento di dire tutta la verità
Ddl vittime incuria, speriamo la norma non venga usata mai più