cronaca

1 minuto e 46 secondi di lettura
 Tutte le persone che sono state costrette ad abbandonare le proprie abitazioni dopo il crollo del ponte Morandi potranno viaggiare gratis su tutti i mezzi Amt.

L'idea era già stata discussa con diversi ospiti nei giorni scorsi durante le numerose dirette di Primocanale. Poi la decisione, assunta dall'amministrazione comunale in accordo con Amt, che consentirà agli sfollati di muoversi su tutto il territorio comunale, usufruendo di uno speciale abbonamento annuale. Sarà possibile ritirare questo nuovo abbonamento presso i point dell'azienda di mobilità cittadina di trasporto pubblico

"Un ulteriore segnale di vicinanza da parte del Comune di Genova alle famiglie che si trovano a vivere un momento molto difficile a causa della tragedia del 14 agosto - ha detto l'assessore alla mobilità Stefano Balleari -. Dall'assistenza nei primi giorni dell'emergenza alla ricerca di un'adeguata sistemazione abitativa, stiamo cercando di occuparci di ogni aspetto del sostegno alle famiglie colpite. Con questa decisione l'Amministrazione vuole anche promuovere l'utilizzo del mezzo pubblico come modalità di trasporto per tutta la cittadinanza".

"Amt si sta impegnando al massimo per offrire servizi di trasporto che consentano ai genovesi di poter continuare la loro vita personale e professionale, ancor di più per chi ha avuto la disgrazia di perdere la propria casa - ha detto Marco Beltrami, amministratore unico di Amt - Con piacere abbiamo accolto la richiesta dell'amministrazione di concedere questo abbonamento, consapevoli di quanto la mobilità sia essenziale per recuperare un minimo di normalità".

Anche Atp Esercizio ha deciso di istituire, in vista dell'inizio dell'anno scolastico, un servizio gratuito di corriere-navette dedicato agli studenti delle scuole superiori che siano residenti nei Comuni della Valle Stura e della Val Polcevera. "Dopo il crollo di ponte Morandi l'esigenza del trasporto scolastico è diventata fondamentale anche per i liceali e gli studenti degli istituti superiori genovesi - ha detto Claudio Garbarino, consigliere delegato ai Trasporti per la Città Metropolitana - Atp grazie all'intervento del Miur, ha recepito le indicazioni date dalla Città Metropolitana e definito questo nuovo servizio gratuito e esclusivo per gli studenti interessati".