cronaca

Tragedia dopo una tromba d'aria
1 minuto e 5 secondi di lettura
 Si tinge di nero la giornata di maltempo che sta coinvolgendo la Liguria. Una donna è morta ad Albisola Superiore, in provincia di Savona.


La donna, durante una tromba d'aria, è stata colpita da un oggetto fatto volare dal vento. Soccorsa, la donna è stata portata all'ospedale di Savona dove è morta. Durante la tromba d'aria sono caduti alcuni pali dell'illuminazione pubblica. Non è ancora certo se la donna possa essere stata colpita da uno di questi.

La donna morta è stata colpita da parti del tetto di un condominio di quattro piani che è stato divelto da un colpo di vento ed è finito sulla strada sottostante. La donna, di 88 anni, è stata subito soccorsa ma l'intervento non è servito. Il sindaco di Albisola ha spiegato che la forza del vento "è stata davvero impressionante". A quanto risulta anche da altre testimonianze, non si è trattato di una vera e propria tromba d'aria ma di un colpo di vento improvviso che potrebbe essere delineato come un fenomeno di downbrust, provocato da aria freddo che precipita di colpo al suolo.

Tutta la Liguria è interessata in queste ore dal maltempo con mareggiate, trombe d'aria e allagameti e nubifragi. Specialmente il Centro e il Levante della Liguria sono stati pesantemente colpiti dall'ondata di maltempo.