
Nella tarda serata di ieri piogge diffuse soprattutto tra Arenzano e Cogoleto. Poi il trascorrere delle ore e il vento da Nord hanno contribuito a spazzare le nubi e da questa mattina il sole è tornato a splendere sulla Liguria. Dopo 5 giorni di maltempo ora può partire la conta dei danni. Una furia della natura che si è abbattuta sulla Liguria. Il fatto più grave ad Albisola Superiore dove una donna di 88 anni è morta lunedì colpita da un pezzo di cornicione volato via.
Danni ingenti dallo spezzino all'imperiese. Allagamenti, nubifragi, frane, mareggiate: una tempesta perfetta che ovunque ha lasciato il suo segno. Distrutti i lungomare di diverse località della costa. Portofino completamente isolata, il porticciolo di Rapallo disintegrato dalle onde, centinaia di imbarcazioni affondate. A Genova danni al borgo di Boccadasse e a tutti gli stabilimenti affacciati sul mare, da Sturla a Voltri e Vesima. Colpite pesantemente anche Cogoleto e Arenzano. Danni imponenti anche alle coltivazioni con i raccolti perduti. Abitazioni senza luce e migliaia di interventi dei vigili del fuoco da Ventimiglia a Sarzana. Una furia della natura che si è abbattuta anche nell'entroterra con centinaia e centinaia di alberi sradicati e crollati lungo le strade. Strada del Turchino bloccata per giorni con paesi semi-isolati.
Intanto il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti ha immediatamente firmato la richiesta ufficiale per il riconoscimento dello stato di emergenza per calamità naturale. In Liguria a prendere visione dei danni anche il capo della Protezione Civile nazionale Angelo Borrelli. Nelle prossime ore il governo valuterà la situazione e prenderà la decisione se riconosce lo stato di calamità, già lunedì è attesa una risposta in merito. Da una prima sommaria stima si parla di centinaia di milioni di euro di danni.
- LE PREVISIONI
Domani al primo mattino nubi basse sui i versanti padani del Centro-Ponente, ampie schiarite lungo le aree costiere. Dalla tarda mattinata nuvolosità in aumento a partire da Levante in estensione al Centro-Ponente con associate piogge sparse e sporadici rovesci, più probabili a Levante. I venti saranno forti settentrionali sul Centro-Ponente anche rafficati (60-70 km/h) specie lungo i crinali e agli sbocchi delle valli, tra deboli e moderati a Levante. Il mare mosso sottocosta, molto mosso al largo, localmente agitato.
IL COMMENTO
Dai dazi di Trump al voto per Genova, quando il mondo va alla rovescia
"Ti ricordi Bilancia?" 17 vittime scelte per odio e per caso