Il premio prevede due categorie: letteratura rurale e racconti brevi (non oltre 15000 battute spazi inclusi) con 5 finalisti per ciascuna sezione. Organizzato dall'associazione Parole di Terra e dalla casa editrice Pentàgora, l’evento è promosso dal Parco dell’Antola con la collaborazione del Comune e della Pro Loco di Ronco Scrivia e il sostegno di Express.
Tra le chicche dell’epilogo, la partecipazione del comico e attore Mauro Pirovano, tradizionalmente, vicino ai tempi dell’appennino con la creazione di innumerevoli personaggi legati a territori e paesi d’altura. Sul palco anche l’animatore valligiano Aldo Scorzoni nel ruolo di notaio rispetto ai giudizi dei giurati nonché il saggio cucinosofo Sergio Rossi: “Un successo maturato grazie alla capacità e determinazione di alcuni amici che esportano il nome della valle per l’Italia”.
Dopo la premiazione e la proiezione del breve film di Sandro Bozzolo intitolato “Illmurran - Maasai in the Alps”, rinfresco con apericena a buffet riservata a pubblico e partecipanti. In questo caso, protagonisti i prodotti di eccellenza della Vallescrivia: “Ulteriori informazioni al 3471062206 presso la segreteria del premio Parole di Terra”.
IL COMMENTO
Ddl vittime incuria, speriamo la norma non venga usata mai più
Situazione drammatica, presidente Meloni serve incontro urgente