cronaca

50 secondi di lettura
E' confermato l'ammaloramento della struttura di ponte Morandi. Sarebbe questo il risultato sulle analisi effettuate sui reperti del viadotto crollato lo scorso 14 agosto casuando la morte di 43 persone.


Le analisi sono state effettuate neo giorni scorsi nel super laboratorio specializzato in Svizzera. In tutto è stato fornito un elaborato di circa 120 pagine. Ora i periti confronteranno i risultati con i rilievo fatti sui monconi. La perizia conclusiva verrà consegnata tra circa un mese visto che i tre esperti hanno chiesto una proroga. Nel frattempo i 17 reperti sono rientrati a Genova. Ora si trovano in un hangar del deposito Amiu.


Intanto sarebbe nata una diatriba tra i periti del gip e i consulenti della procura sulle modalità di demolizione del ponte. Secondo quanto si apprende la maggior parte sarebbe favorevole a usare l'esplosivo nella parte più a est di ponte Morandi, ma secondo gli avvocati degli indagati quelle parti andrebbero conservate e quindi sarebbe, secondo loro, usare un metodo in grado di conservare le parti integre.