A quattro mesi dal crollo del ponte Morandi, le 'madamine' di Torino, che sostengono tra l'altro la Tav Torino-Lione, hanno portato la loro solidarietà a Genova ribadendo il "profondo vincolo che lega le città del Nord Ovest" e sostenendo una manifestazione promossa dal comitato genovese 'Sì, Genova vuole sviluppo'.
L'iniziativa, in programma il 20 gennaio nel capoluogo ligure, ha l'obiettivo di "mobilitare i genovesi a favore dello sviluppo, del lavoro e di una connessione con l'Europa cui non possiamo rinunciare". A differenza di Torino, dove il comitato "Si, Torino va avanti" è entrato in azione per contrastare i 'no' delle istituzioni a grandi eventi e grandi opere, il comitato genovese si muove su un terreno più favorevole: sia l'amministrazione comunale di Marco Bucci sia la giunta regionale di Giovanni Toti portano avanti grandi opere infrastrutturali come Terzo Valico, Gronda autostradale e ampliamento del porto con una nuova diga foranea.
"Ma ci sono tante cose che non funzionano - hanno detto i promotori del comitato genovese -. Il Dl Genova non è soddisfacente e la Sopraelevata è un esempio di strutture vecchie che devono essere migliorate. Inoltre il sistema di finanziamento del territorio deve essere legato ai traffici del porto". Le madamine saranno al loro fianco a Genova: "E' sempre necessario sostenere gli interventi per lo sviluppo - hanno spiegato -: anche qui a Genova dove i progetti vengono portati avanti come chiedono i cittadini una manifestazione di sostegno è sempre utile. Sempre senza bandiere perchè noi siamo esponenti della società civile".
porti e logistica
Le 'madamine' a Genova per sostenere le infrastrutture
1 minuto e 20 secondi di lettura
TAGS
TOP VIDEO
Venerdì 22 Novembre 2024
Con 'Breathe' alle 21 Primocanale rivive la tragedia del Covid
Giovedì 21 Novembre 2024
Processo Morandi, incognita feste sulle udienze. In aula il 2 dicembre
Venerdì 22 Novembre 2024
Cultura, il sogno di Palazzo Ducale: "Biglietti gratis per le scuole"
Giovedì 21 Novembre 2024
Primocanile - Cani e gatti in redazione, gli animali di Primocanale
Ultime notizie
- Frode fiscale, processo per 'il re dei surgelati' Vetrano e la sua cerchia
- Vince Liguria risponde a Sanna: "Vittima della sindrome capogruppo Pd"
- Investe 16enne in scooter e scappa, si è costituito
- La spesa e poi il vaccino: doppio open day antinfluenzale al supermercato
- Ottolini: “Sull'esonero di Gilardino la responsabilità è mia”
- Controlli a tappeto nei barber shop: multe per 10mila euro
IL COMMENTO
Blazquez, basta mezze parole: è il momento di dire tutta la verità
Ddl vittime incuria, speriamo la norma non venga usata mai più