cronaca

1 minuto e 2 secondi di lettura
Scattano sabato 5 gennaio i saldi in tutta la Liguria. Secondo le stime ogni famiglia spenderà in media 165 euro per gli acquisti. Una cifra limitata e in riduzione rispetto agli ultimi anni. Questa la previsione delle associazioni dei consumatori.


A contribuire alla riduzione della cifra destinata alle spese per abbigliamento e non solo le recenti spese sostenute da ogni famiglia per Natale e Capodanno e della sempre più marcata diffusione dell'e-commerce. A questi fattori poi, spiegano gli esperti, si aggiungono la combinazione tra redditi bassi e spese primarie e irrinunciabili elevate, come quelle sostenute per alimentazione, casa, trasporti e tasse. Ma in questi saldi che stanno per iniziare il 48% degli consumatori ha già annunciato che approfitterà dei saldi. Mentre un italiano su quattro ha già detto che non gli interessano. Detto dei circa 165 euro preventivati a famiglia, per il 16% dei consumatori la cifra aumenterà rispetto allo scorso anno mentre per il 14% la cifra diminuirà, per il resto invece resterà più o meno invariata.

Infine quali saranno gli oggetti più ricercati in questa sessione di saldi? Il 28% punta sulle scarpe, maglieria per il 22%, pantaloni per il 14% e prodotti per la casa per il 9%. In Liguria i saldi terineranno lunedì 18 Febbraio.