
È quanto comunicato dalla Polizia Locale. Il primo "taglio" alla pila 8 del moncone ovest del Morandi è vicino e questo messaggio indica proprio che i lavori proseguiranno secondo le tempistiche stabilite.
Fin dalle prime luci del giorno, si prosegue nelle operazioni propedeutiche al primo taglio del viadotto e che ormai è imminente - anche se non arrivano conferme ufficiali dalle aziende che si stanno occupando della demolizione.
Due strutture metalliche alzate fin sul bordo del moncone - a un’altezza di 45 metri - da un’autogru rossa posizionata di fronte a quello che resta del ponte e parallela a quella che era la Fabbrica del Riciclo di Amiu. Le altre autogru che lavorano nel cantiere aperto il 15 dicembre scorso appaiono in confronto piccole. Camion e altri mezzi tecnici continuano poi le operazioni di scarificazione dell’asfalto, di rimozione di new jersey e delle parti metalliche il tutto per alleggerire il più possibile la struttura in vista del sezionamento e dello smontaggio vero e proprio che avverrà con degli ‘strand jack’ gli stessi martinetti idraulici utilizzati per la Concordia.
E prima dell’arrivo dei tecnici sul moncone questa mattina altri si sono avvicinati alla pila 8, grazie a un cestello posizionato su una gru azzurra, per effettuare alcune verifiche sulla pila 8, quella che sarà interessata dalla prima parte della demolizione.
IL COMMENTO
Salis, quanto conta la bellezza in politica?
Dai dazi di Trump al voto per Genova, quando il mondo va alla rovescia