cronaca

1 minuto e 46 secondi di lettura
 Una giornata di orgoglio ma anche di protesta quella di oggi al Palazzo di Giustizia di Genova. In occasione dell’Inaugurazione dell'Anno Giudiziario, l’avvocatura e la magistratura hanno fatto presente il loro disaccordo con il Governo nel presentare le leggi senza essere consultati. "Noi vogliamo sederci al tavolo per poter formare queste leggi, non trovare un pacchetto già fatto", ha commentato Alessandro Vaccaro, presidente Ordine degli Avvocati di Genova. "Ad esempio siamo molto critici sulla prescrizione e sui progetti di riforma del processo penale e processo civile in tempi brevi".


Alcuni magistrati di Area democratica per la Giustizia hanno distribuito il testo della dichiarazione universale dei diritti dell'uomo per protestare contro le politiche di respingimento dei migranti adottate dal Governo. "A settant'anni da allora, la coscienza dell'umanità è troppo spesso ancora offesa e la libertà dal terrore e dalla miseria è ancora per molti un miraggio. Condividiamo questa carta fondamentale come impegno e monito per le generazioni future", si legge nel foglio che accompagna il testo.

Intanto l’avvocatura a Genova ha registrato nell’ultimo anno un trend negativo. "Siamo 3960 avvocati a Genova e con i praticanti arriviamo a circa oltre 4000. Da questi dati evidenziamo, anche analizzando i numeri degli altri ordini, che c'è per la prima volta una diminuzione del numero degli iscritti all'ordine”, annuncia Vaccaro. “Questa è la dimostrazione delle difficoltà che sta attraversando la nostra professione. Per quanto riguarda l'esame di Stato, i dati sono i soliti, vale a dire una percentuale intorno al 30%, ma è diminuito il numero di coloro che sostengono l'esame".


Nonostante tutto, l’ordine si è messo a disposizione a seguito del crollo di Ponte Morandi con lo sportello per il cittadino e poi con l’ufficio di prossimità di Bolzaneto. "Con Genova e la Liguria abbiamo un rapporto di collaborazione idilliaco tanto che vorremmo diventare un modello per le istituzioni nazionali. Abbiamo fatto svariati lavori a favore della cittadinanza e io sono fiero di essere un avvocato di professione a Genova", conclude.