“Questa mattina in quest’aula voglio pronunciare i nomi e cognomi dei responsabili del disastro Carige e dei loro sponsor politici”: a parlare è il Vice Premier Luigi Di Maio, in audizione alla Camera dei Deputati. “L’ex vicepresidente di Carige ed ex parlamentare Alessandro Scajola, fratello dell’ex ministro e oggi sindaco di Imperia Claudio Scajola; un ex consigliere è Luca Bonsignore, figlio di Vito Bonsignore, ex eurodeputato del Popolo delle Libertà; un altro ex consigliere è Giovanni Marongiu, sottosegretario del governo Prodi; l’ex direttore centrale di Carige è Alessandro Repetto, ex presidente della provincia di Genova ed ex parlamentare. Come vedete, da destra a sinistra, la vecchia politica ha gestito e dominato Carige”.
Di Maio elenca poi alcuni dei finanziamenti erogati dalla banca e ritenuti pericolosi o frutto di rapporti politici: attacca il mondo imprenditoriale e cita grandi nomi.
Di Maio prosegue dicendo di aspettarsi che la nuova commissione d’inchiesta sulle banche porti alla luce tutti i nomi e le connivenze e poi spiega quali mosse ha in programma il governo per il futuro della Cassa di Risparmio di Genova: “Se i cittadini italiani saranno costretti a mettere il loro denaro per salvare Carige i responsabili del disastro, a partire dei grandi debitori della banca, dovranno essere resi tutti pubblici. E dovranno pagare le conseguenze dei loro errori, cosa che invece non dovranno fare i risparmiatori, come invece è accaduto in passato. Ai manager chiederemo di restituire i mega bonus che hanno incomprensibilmente intascato, visto il disastro che hanno compiuto”
“I politicanti – dice Di Maio - hanno messo i loro uomini in Carige occupandosi solo del proprio tornaconto personale e di partito. Questa banca è una piccola Monte Paschi ma i danni che ha prodotto sul territorio non sono meno gravi”.
cronaca
Carige, Di Maio fa i nomi: "Ecco chi ha distrutto la Banca"
Il Vice Premier è intervenuto alla Camera dei Deputati
1 minuto e 33 secondi di lettura
TAGS
TOP VIDEO
Venerdì 22 Novembre 2024
Con 'Breathe' su Primocanale rivive la tragedia del Covid
Giovedì 21 Novembre 2024
Processo Morandi, incognita feste sulle udienze. In aula il 2 dicembre
Venerdì 22 Novembre 2024
Cultura, il sogno di Palazzo Ducale: "Biglietti gratis per le scuole"
Giovedì 21 Novembre 2024
Primocanile - Cani e gatti in redazione, gli animali di Primocanale
Ultime notizie
- Nada Cella, a dicembre si decidono gli elementi di prova per il processo
- Imperia, spettacolare incidente sul Lungomare Vespucci
- Grand Prix di ginnastica, sabato al Palasport di Genova il grande evento
- Imperia, in Prefettura l'incontro con il Garante per la tutela delle vittime di reato
- Sampdoria, a Palermo la maglia contro la violenza sulle donne
- I chiavaresi sulla svolta del cold case di Nada Cella: "Qui tanti hanno taciuto"
IL COMMENTO
Blazquez, basta mezze parole: è il momento di dire tutta la verità
Ddl vittime incuria, speriamo la norma non venga usata mai più