La Compagnia di San Paolo ha siglato un accordo con il Comune di Genova e prevede quasi 14 milioni di fondi per la città tra il 2019 e il 2020, per azioni a sostegno di attività culturali e l'attrazione turistica da una parte, e dall'altra nel lavoro, le marginalità sociali e le emergenze.
L'intervento della fondazione torinese avviene nell'ambito di un nuovo accordo siglato dal presidente dell'ente Francesco Profumo e il sindaco di Genova Marco Bucci. Tra i vari interventi previsti, ha raccontato il segretario generale della Compagnia Alberto Anfossi, alcuni dei più 'simbolici' riguardano l'Albergo dei Poveri (in cofinanziamento con l'Università), e 1 milione sull'emergenza Morandi "con un piano di sostegno su tutta l'area e anche l'idea di una casa per
il quartiere".
Un milione di euro per due anni andrà poi all'iniziativa 'Art+1' - in riferimento al primo articolo della costituzione della Repubblica italiana - per azioni volte al recupero dei cosiddetti "neet", persone non impegnate nello studio, né nel lavoro né nella formazione. Rispetto allo scorso anno le erogazioni, ha spiegato Anfossi, "su questo perimetro di interventi vedono un aumento del 30%".
"La Compagnia dal 2016 è sempre più agente di sviluppo", ha raccontato Profumo. "Riteniamo che attraverso questa operazione daremo un buon contributo allo sviluppo della città, la accompagneremo in questo momento difficile - ha aggiunto -. Certamente metteremo a disposizione oltre alla leva finanziaria anche le competenze non solo della Compagnia ma anche di tutta la nostra 'galassia'".
"La convenzione in questa forma è la prima per noi, è una nuova generazione di convenzioni che va nella direzione anche di quelle che sono le indicazioni europee - ha detto Profumo -. Crediamo sia un ottimo punto di partenza, siamo confidentissimi che vada nella direzione che stiamo auspicando".
"È una cosa importante, un bel segnale per tutti di come le amministrazioni dovrebbero lavorare con le fondazioni per far sì che ci sia il massimo della sinergia per quello che riguarda i cittadini" ha detto Bucci parlando dell'accordo con la Compagnia che prevede uno 'schema' per gli interventi.
E in occasione della giornata genovese dei vertici della Compagnia di San Paolo, la Camera di Commercio ha organizzato, al circolo Tunnel, un incontro con le istituzioni locali. Al tavolo allestito nella sala quadreria di Palazzo Doria Spinola hanno partecipato, per la Compagnia, il presidente Francesco Profumo, il segretario generale Alberto Anfossi e i rappresentanti del territorio Roberto Timossi, Giovanni Calvini e Andrea Rivellini. In rappresentanza della Regione c’erano l’assessore Ilaria Cavo e il segretario generale Pier Paolo Giampellegrini, per il Comune il sindaco Marco Bucci con gli assessori Barbara Grosso e Giancarlo Vinacci, per l’Autorità di sistema portuale il segretario generale Marco Sanguineri e per la Camera di Commercio il presidente Luigi Attanasio e il segretario generale Maurizio Caviglia. Al tavolo anche il presidente della Fondazione Carige Paolo Momigliano e quello dell’Aeroporto Paolo Odone.
Si è anche parlato di università, d’intesa con il Magnifico Rettore dell’Università di Genova, oggi assente giustificato, con buone prospettive di collaborazione.
“Sono molto soddisfatto – ha commentato Attanasio – per la coesione e l’unità d’intenti con cui le nostre istituzioni si sono confrontate oggi con i vertici della Compagnia. Esserci presentati come un gruppo compatto ci ha permesso di ottenere da parte della Compagnia, che in questi anni ha già fatto molto per il nostro territorio, un’attenzione ancora maggiore.”
politica
Accordo con la Compagnia di San Paolo, 14 milioni a Genova in due anni
3 minuti e 0 secondi di lettura
TAGS
TOP VIDEO
Mercoledì 13 Novembre 2024
People - Quarant'anni di Gigi Ghirotti al fianco di chi soffre
Mercoledì 13 Novembre 2024
Libri e idee - Una Liguria storica e polisensoriale
Mercoledì 13 Novembre 2024
Continua il freddo in Liguria, le previsioni di 3Bmeteo
Martedì 12 Novembre 2024
Il genovese a Hong Kong: "Mattarella interessato agli incontri e ai rapporti tra i due paesi"
Martedì 12 Novembre 2024
Premio Rapallo Bper 2024 - Lo speciale
Ultime notizie
- Nuova giunta, entra Mai con Alessio Piana alla vicepresidenza
- Trovati i vestiti di Davide Violin, il ristoratore travolto dal rio in piena ad Arenzano
- Ivo Saglietti: un viaggio in bianco e nero tra sofferenza e speranza
- Ente Bacini: Tatiana Pais entra nel consiglio di amministrazione
- Amiu lancia due iniziative sul riciclo di carta e cartone
- Samp, la rivoluzione di Sottil e Accardi: rilancio Pedrola, riscatto Bellemo
IL COMMENTO
Come si controllano le acque superficiali in Liguria
Che tristezza la politica che non vuole la sanità