Laboratori per bambini, spettacoli, fiera, street food, visite guidate alla scoperta di uno dei quartieri più storici che allacciava la collina alla città. E intanto si sta lavorando per stabilire le sorti del Mercato del Carmine. “Ancora non c’è nulla di deciso perché la convenzione con gli attuali concessionari sarà attiva fino al 2023 e hanno ancora il tempo di fare nuove proposte”, racconta Claudia Bergamaschi, residente e membro dell’associazione.
Nonostante questo, si sta studiando con il municipio un progetto da attuare assieme ai residenti. “Il nostro sogno è far sì che diventi la casa di quartiere, progetti che vanno molto bene in Italia ed Europa, per cui non vediamo il perché non si possa fare anche a Genova”.
Ma ecco il programma dell’iniziativa di sabato 16 marzo:
- In piazza della Giuggiola è riproposta un’antica tradizione: lo scambio dei semi, per raccontarla e incentivarne la pratica, a cura del divulgatore ambientale culturale Giorgio Bassoli. La Giuggiola è anche lo scenario dello spettacolo Blatterando della Compagnia teatrale La Corte dei Ratti, con quattro repliche durante la giornata.
- La piazzetta dell’Olivella, insieme alla piazzetta della Fragola, diventa lo spazio ideale per i laboratoridedicati ai più piccoli e per le opere di alcuni artigiani.
- Nel Chiostro dell’Olivella, aperto per l’occasione, la Scuola Agraria B. Marsano, espone la sua collezione di cereali antichi.
- Nel pomeriggio, all’Abbazia di San Bernardino, si succedono gli interventi di cooperative, associazioni, aziende agricole che condividono idee, progetti e buone pratiche e in serata il concerto di Pasticcio Meticcio.
- Ai Giardini Tito Rosina, nella parte alta del quartiere, i laboratori della scuola Don Milani e di ADM, le eccellenze alimentari del Parco del Beigua, di Cascina Castello e Apriti Sesamo, insieme ai vini dell’Enoteca Regionale della Liguria. E ancora birra, zafferano e miele e le mucche degli allevatori della razza Cabannina.
- In piazza del Carmine alcuni infopoint, l’offerta dei ristoratori locali, eccellenze gastronomiche e ballipopolari.
IL COMMENTO
Blazquez, basta mezze parole: è il momento di dire tutta la verità
Ddl vittime incuria, speriamo la norma non venga usata mai più