economia

3 minuti e 5 secondi di lettura
A distanza di quasi diciotto anni dalla sua nascita, Fiumara intraprende un nuovo percorso di ammodernamento dei suoi spazi per rendere più piacevole e fruibile l’esperienza degli oltre 11 milioni di visitatori annui del centro commerciale e del centro divertimenti di Genova. Nei mesi scorsi sono stati avviati una serie di interventi migliorativi che verranno presentati al pubblico sabato 30 marzo in occasione di una grande festa con DJ set, fontane danzanti, luci e coreografie musicali.

Principali interventi:

Fiumara my shopping my fun. Anche il brand di Fiumara è stato interessato dal restyling, come spiega l’asset manager Simona Fallai: “La storica stella è stata sostituita da un nuovo logo che riprende i colori dei borghi marinari genovesi e liguri. L’elemento grafico è il frutto di un’importante collaborazione con il Dipartimento di Architettura e Design dell’Università di Genova che ci rende particolarmente orgogliosi. La scelta finale del logo, tra quattro proposte ideate dagli studenti, è l’esito di un sondaggio tra i clienti del centro”.

Area bimbi. In linea con la vocazione familiare di Fiumara, una nuova area bimbi sarà a disposizione dei piccoli visitatori del centro. Anche in questo caso, la Liguria e i suoi colori sono stati fonte d’ispirazione per i progettisti del nuovo spazio.

Area food. La rivisitazione dell’area food è stata una delle tappe fondamentali del percorso di ammodernamento. Sono state differenziate il più possibile le tipologie di seduta, affinché l’area si presti ad una fruizione con modalità differenti nel corso dell’intera giornata: dalla colazione alla lettura di un giornale sui divanetti, da un pranzo veloce ad un pranzo di lavoro, da una riunione informale ad un aperitivo o cena con gli amici.

Traffico pedonale. Per rendere più fluida l’esperienza dei visitatori all’interno delle gallerie del centro commerciale, le scale mobili che si trovavano di fronte all’area food - e che in qualche modo toglievano visibilità a quest’ultima - sono state spostate in direzione delle gallerie laterali, garantendo una circolarità dei flussi tra un piano e l’altro.

Sostenibilità e efficienza energetica. Il percorso avviato dalla Direzione di Fiumara ha interessato anche interventi di efficientamento energetico, come conferma il Direttore Salvatore Cezza: “Abbiamo un’attenzione sempre maggiore al tema della sostenibilità, per questo sono stati sostituiti circa 1600 apparecchi illuminanti nelle parti comuni del centro commerciale e del centro divertimenti. Prevediamo una riduzione dei consumi energetici del 70% ed una corrispondente riduzione di emissioni di CO2 pari a circa 190.000 kg/anno”.

Inoltre è in corso il relamping dei parcheggi: saranno sostituiti 1800 apparecchi e si prevede una riduzione dei consumi energetici del 65%, oltre ad una riduzione di emissioni di CO2 pari a circa 190.000 kg/anno. Il rinnovo degli impianti ha riguardato anche il sistema di produzione dell’energia frigorifera per la climatizzazione estiva. È previsto che tale intervento determini una riduzione dei consumi energetici del 60% ed una riduzione di emissioni di CO2 pari a circa 800.000 kg/anno.

Gift card. Per rispondere alle esigenze del consumatore, Fiumara lancia anche la gift card, un nuovo modo di fare shopping e regali presso il centro. Si tratta di una carta regalo acquistabile sul sito Fiumara.net o presso i punti informativi in loco e che potrà essere utilizzata in qualsiasi negozio e ristorante di Fiumara.

Future attività. Il percorso di ammodernamento proseguirà ancora nei prossimi mesi. Nel corso del 2019 verranno apportati miglioramenti estetici nei parcheggi. Inoltre, il centro si doterà di un sistema wi-fi completo e di strumenti interattivi posizionati in diversi punti del mall.