
Il commissario alla ricostruzione poi parla dei lavori di ricostruzione: "Abbiamo tutte le autorizzazioni dai diversi ministeri, sono arrivate le deroghe per il commissario e da lunedì siamo pronti a partire a mille. Con la firma di oggi approviamo il decreto che segna il passaggio dal progetto definitivo al progetto esecutivo e passiamo di conseguenza alla 'fase 2'". Il documento è stato presentato da Bucci con il viceministro Edoardo Rixi, i subcommissari Ugo Ballerini e Piero Floreani e altri membri della struttura commissariale.
Mentre per quanto riguarda i lavori sul lato est del cantire, quello cioè dove insistono le case di via Porro Bicci spiega: "Stiamo lavorando per montare le colonne esterne alla pila 10 , due sono state giù ultimate ed entro Pasqua ho chiesto che vengano posizionate tutte e sei in modo da procedere con la riapertura di via Fillak. Poi saranno concessi tre giorni agli afollati per l'ultimo giro in casa e poi via alla demolizione".
Il commissario poi entra nel dettaglio anche delle modalità di demolizione di quelle pile: "Verso l'inizio di maggio si procederà o con esplosivo o con demolizione meccanica. Potremmo anche pensare di mandare tutti in albergo prima della esplosione e farli stare lì due o tre giorni in modo avere il tempo di ripulire il tutto".
IL COMMENTO
Dai dazi di Trump al voto per Genova, quando il mondo va alla rovescia
"Ti ricordi Bilancia?" 17 vittime scelte per odio e per caso