Un tratto nella zona della Cervara resterà a senso unico alternato per circa due mesi, mentre proseguiranno i lavori. Il semaforo che regola il traffico è posizionato un centinaio di metri prima dello scoglio della Carega L’obiettivo è riaprire a doppio senso entro i primi di giugno. La ricostruzione della strada è stata effettuata facendo tesoro dell’esperienza della devastante mareggiata di fine ottobre 2018: la struttura è stata potenziata e il passaggio pedonale, quando verrà concluso, sarà all’interno della struttura viaria, che risulterà quindi ampliata rispetto alla precedente. Nei prossimi mesi verranno realizzati anche i marciapiedi e rifatti i muraglioni a monte.
Ieri la grande festa tra Santa Margherita e Portofino che Primocanale ha seguito in diretta.
"Dopo la grande festa di ieri eccoci qui. Oggi, finalmente, siamo a Portofino in piena normalità. Siamo un paese felice e contento che torna a vivere le domeniche di aprile proprio come l'anno scorso. C'è grande soddisfazione. Portofino si è svegliata con una leggera pioggia, tuttavia per noi c'è un sole incredibile, un sole grande grande. Tanti turisti e Borgo bello come non mai" spiegano soddisfatti dal Comune.
Presente, come sempre, l'assessore Giacomo Giampedrone: "Non so quanti avrebbero scommesso sulla riapertura. Credo pochi. Eppure ci siamo, la strada c'è ed entro giugno avremo anche il doppio senso di marcia. Siamo un esempio per l'Italia intera anche nella gestione del post emergenza". Franco Senarega, consigliere della Città Metropolitana di Genova e figura operativa sulla SP 227, spiega: "Soddisfazione. Oggi è questo. I tecnici e gli operai hanno lavorato duramente e oggi si vedono i risultati; abbiamo il collegamento tra Santa Margherita Ligure e Portofino. Città Metropolitana si era prefissata degli obiettivi e delle date ben precise. Abbiamo rispettato tutto. Grande soddisfazione per me, per la struttura, per i tecnici e per le aziende che hanno svolto l'intervento. Abbiamo ancora lavoro da fare e non ci fermiamo, nei prossimi mesi avremo la strada aperta con il doppio senso" conclude.
IL COMMENTO
Come si controllano le acque superficiali in Liguria
Che tristezza la politica che non vuole la sanità