
Una vera e propria cooperazione tra il Comune di Genova e i commercianti e residenti della zona, con l'obbiettivo di riqualificarla prima dell'estate: pulizia della strada e delle insegne, rimozione di elementi in disuso, tinteggiatura dei voltini, nuovi impianti di illuminazione e rimozione dei graffiti saranno effettuate dal Comune mentre i condomini interessati concorreranno alle spese per le intonacature e i commercianti per il rinnovamento delle serrande.
Questa mattina si è svolto un primo sopralluogo nell'antica Ripa Maris per fare il punto prima dell'avvio dei lavori. Oltre all'assessore alla Sicurezza del Comune Garassino, c'erano il presidente del municipio Centro Est Andrea Carratù e rappresentanti di partecipate, polizia locale, negozianti e abitanti della zona. "Si tratta di un'area di enorme pregio storico e turistico a pochi passi dall'Acquario - dice Garassino - ma da troppo tempo è interessata da fenomeni di degrado. Con il nostro intervento contiamo di creare un ambiente meno fertile per queste condotte incivili e irrispettose".
Entro l'estate lungo Sottoripa saranno installate anche 15 telecamere, più altre quattro nella zona di Caricamento. Inoltre con altri fondi governativi si proseguirà la riqualificazione nel resto della via porticata.
IL COMMENTO
Dai dazi di Trump al voto per Genova, quando il mondo va alla rovescia
"Ti ricordi Bilancia?" 17 vittime scelte per odio e per caso