La Liguria si conferma meta amata dai turisti per il fine settimana di Pasqua. Nonostante una situazione meteorologica non particolarmente favorevole, le mete preferite hanno confermato la loro popolarità facendo registrare in molti casi il tutto esaurito nelle strutture alberghiere, con una prevalenza di italiani ma con una buona presenza di stranieri. La riapertura della strada di Portofino, e il completamento della pulizia del mare antistante dai relitti lasciati dalle mareggiate dello scorso autunno, hanno permesso ai visitatori di godere della bellezza di tutto il Tigullio.
Le Cinque Terre confermano la loro popolarità che sta portando benefici in tutto il comprensorio spezzino. Anche nella Riviera di Ponente i turisti hanno cominciato a riempire le spiagge, le passeggiate a mare e a percorrere i sentieri dell'entroterra: buoni segnali soprattutto dal finalese e dai comuni dell'imperiese toccati dalla pista ciclabile costiera, a conferma che il turismo di Pasqua è composito. Genova è stata premiata dai turisti soprattutto a Pasquetta: code all'Acquario e centro storico.
"In attesa dei dati definitivi su arrivi e presenze che avremo a metà maggio - commentano il governatore Toti e l'assessore al turismo della Regione Liguria Berrino - le prime rilevazioni e i feedback più che positivi dagli operatori indicano un aumento rilevante del flusso turistico in tutta la Regione rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso. Sono dati che hanno il segno più in tutte e quattro le province, con picchi soprattutto nel savonese.
Le presenze complessive in tutta la Regione dal 1 al 28 marzo segnano +20,48% rispetto al 2018 e gli arrivi +8,12%. Se consideriamo che quella del 2018 è stata già una primavera record possiamo dire che ci stiamo lasciando alle spalle, come immagine turistica, tutti i problemi che abbiamo dovuto affrontare da agosto in poi. Andiamo avanti come abbiamo fatto in questi mesi lavorando sulle infrastrutture e sulla promozione turistica. La strategia messa a punto sta funzionando, siamo sicuri che avremo nuove importanti conferme al termine dei ponti di primavera".
cronaca
Liguria sempre più turistica, a marzo +20% di presenze
1 minuto e 38 secondi di lettura
TAGS
TOP VIDEO
Venerdì 22 Novembre 2024
Con 'Breathe' alle 21 Primocanale rivive la tragedia del Covid
Giovedì 21 Novembre 2024
Processo Morandi, incognita feste sulle udienze. In aula il 2 dicembre
Venerdì 22 Novembre 2024
Cultura, il sogno di Palazzo Ducale: "Biglietti gratis per le scuole"
Giovedì 21 Novembre 2024
Primocanile - Cani e gatti in redazione, gli animali di Primocanale
Ultime notizie
- Nada Cella, a dicembre si decidono gli elementi di prova per il processo
- Imperia, spettacolare incidente sul Lungomare Vespucci
- Grand Prix di ginnastica, sabato al Palasport di Genova il grande evento
- Imperia, in Prefettura l'incontro con il Garante per la tutela delle vittime di reato
- Sampdoria, a Palermo la maglia contro la violenza sulle donne
- I chiavaresi sulla svolta del cold case di Nada Cella: "Qui tanti hanno taciuto"
IL COMMENTO
Blazquez, basta mezze parole: è il momento di dire tutta la verità
Ddl vittime incuria, speriamo la norma non venga usata mai più