Presidio dei sindacati dei bancari a Genova davanti alla Regione per alzare l'attenzione su Carige e respingere le ipotesi di licenziamenti, dopo le indiscrezioni sul raddoppio fino a 2.000 dipendenti degli esuberi già previsti nel nuovo piano dei commissari di fine febbraio.
"A scanso di equivoci dico alla controparte che se si presenta con un piano di 2.000 esuberi troverà il sindacato bancario schierato. Abbiamo gestito in sette anni 60mila esuberi nel settore senza licenziamenti, vogliamo fare la stessa trattativa in Carige fatta con le altre banche" ha dichiarato Giuliano Calcagni, segretario generale Fisac Cgil.
"Si lascino da parte questioni da ultima spiaggia cercando di fare pressioni", ha replicato a chi ha fatto presente che l'acquisizione da parte di Blackrock potrebbe essere l'unica soluzione: "Non sono abituato a fare una trattativa con la pistola puntata alla tempia". "Non hanno smentito le notizie sulla chiusura di metà degli sportelli della banca e sulla riduzione degli stipendi" ha replicato Vilma Marrone, segretaria nazionale First Cisl, a chi fa presente le rassicurazioni date dai commissari.
"Siamo disponibili a parlare con i futuri azionisti ma alla pari - ha affermato -. Lo strumento per entrare nel capitale lo abbiamo e sono i 165 milioni del Fondo per l'occupazione del settore bancario. Già i 1.250 esuberi dichiarati sono a malapena gestibili con i fondi esuberi, Quota 100 e Opzione donna, non intendiamo aumentarli. Siamo attenti a strumenti volontari, non a licenziamenti mascherati. A Blackrock diciamo 'noi ci siamo' e la nostra proposta di entrare come dipendenti nel capitale di Carige è per trovare una soluzione".
"Vogliamo accendere un faro su Banca Carige: si parla di tutti i soggetti, ma non dei lavoratori - ha affermato Renato Biasizzo della segreteria di coordinamento Carige della Fabi - Fino ad adesso i lavoratori di Carige erano stati definiti un asset da Bankitalia, chiediamo che si smetta di giocare con il futuro di lavoratori. Esiste un quadro normativo che ci consente di gestire in modo serio la situazione. A Malacalza e a tutti i soggetti coinvolti chiediamo di presentare piani seri e di mostrare buona volontà per chiudere accordi e riconoscere ai lavoratori il valore che hanno".
Lunedì prossimo nuova puntata della vicenda con l’incontro tra sindacati e commissari della banca.
cronaca
Carige, sindacati in piazza contro i tagli. 'Pronti anche ad entrare come azionisti'
Presidio a Genova ed Imperia
1 minuto e 56 secondi di lettura
TAGS
TOP VIDEO
Venerdì 22 Novembre 2024
Con 'Breathe' alle 21 Primocanale rivive la tragedia del Covid
Giovedì 21 Novembre 2024
Processo Morandi, incognita feste sulle udienze. In aula il 2 dicembre
Venerdì 22 Novembre 2024
Cultura, il sogno di Palazzo Ducale: "Biglietti gratis per le scuole"
Giovedì 21 Novembre 2024
Primocanile - Cani e gatti in redazione, gli animali di Primocanale
Ultime notizie
- A Genova una full immersion nel mondo delle arti marziali
- Palasport Genova "in regola", per pallavolo si "possono smontare i proiettori"
- Sport e alimentazione, cucina ligure tra le migliori per un salutare stile di vita
- Delitto del trapano, la Cassazione respinge ricorso: Verduci non andrà in carcere
- Spaccio di hashish all'ora dell'aperitivo: arrestato rider della droga
- Divorzi record in Liguria: al primo posto nella classifica Istat
IL COMMENTO
Blazquez, basta mezze parole: è il momento di dire tutta la verità
Ddl vittime incuria, speriamo la norma non venga usata mai più