cronaca

Dalle 22 di oggi martedì 7 maggio alle 6 dell'11 maggio
1 minuto e 38 secondi di lettura
In via Fillak, dalle ore 22,00 del 7 maggio 2019 alle ore 6,00 dell’11 maggio 2019, e comunque fino a cessate esigenze, è istituito il divieto di transito veicolare nel tratto compreso tra lo stipite a monte del civico 3 di via Porro e via Campi.


Il provvedimento si è reso necessario per garantire la massima sicurezza alle cose e alle persone vista la tipologia di lavorazione. Permane la disposizione contenuta nell’Ordinanza del Sindaco n.135 del 19/4/2019 inerente il divieto di transito pedonale.

Per il secondo giorno consecutivo gli sfollati sono rientrati in casa per l'ultimo giro. Tra le storie più toccanti quella di Giovanni. Cammina con un grande peluche sotto il braccio, un orso gigante da portare "laggiù che ci sono altri bambini. Così avrà una nuova vita".. Fino a quando non si è separato poco tempo fa viveva al civico 7 di via Porro, nella palazzina al cui tetto si appoggiava Ponte Morandi. Adesso, sulle mura di quella casa ha voluto scrivere Ciao con la vernice. "La mia ex moglie si è sentita male, troppa emozione, non ce l'ha fatta a rientrare - ha detto - Io son più forte, loro non ce l'hanno fatta, hanno visto tutti i Natali li e per loro era la loro casa". Una casa "che abbiamo comprato con tanti sacrifici, con tanta fatica anche se era sotto il ponte. In via Porro pensavamo al ponte come uno di famiglia e nessuno pensava che potesse cadere. Quel giorno è stato devastante". Poi Giovanni pensa ai 43 morti: "Loro sì che sono vittime. Adesso, speriamo che il tempo ci porti pace. Pace per noi, per tutti e per Genova". 


Intanto i lavori nel cantiere proseguono con le operazioni di demolizione delle pila 5 sul lato di ponente. A Est, con l’avvio dei lavori per i 14 pali di fondazione della pila numero 11, sono iniziati i lavori di costruzione anche a levante.