
Il compito della Commissione è tracciare linee guida utili allo sviluppo di strategie di collaborazione e cooperazione tra le istituzioni, studiando anche forme integrate di gestione del patrimonio culturale italiano. Istituita dal Mibac con un decreto del ministro dei Beni e delle Attività culturali, la Commissione è presieduta dal consigliere del ministro per la gestione complessa del patrimonio culturale ed è composta dal Direttore Generale Musei del Mibac, dal presidente di Icom Italia e due esperti del settore cultura, dall'assessore alla Cultura del Comune di Torino e dall'assessore alla Cultura di Regione Liguria Ilaria Cavo.
"All'entusiasmo per la nomina in questa Commissione nazionale - afferma Ilaria Cavo - si aggiunge ora la soddisfazione per aver portato a Genova una tappa importante. Più di cinquanta soggetti si sono iscritti a parlare dopodomani a Palazzo Ducale, segno di vitalità, coinvolgimento e voglia di proporre da parte del mondo della cultura: sarà una giornata intensa di lavoro e di ascolto. Sono certa che anche dalla nostra regione saranno presentate buone pratiche ed esperienze di reti, utili per creare un modello nazionale di maggiore fruibilità e promozione dei luoghi della cultura del nostro Paese".
Le audizioni pubbliche saranno anticipate domani, lunedì 13 maggio, da una riunione ristretta della Commissione (alle 18, a Palazzo Reale). I prossimi due incontri avranno luogo a Cremona (7 giugno) e a Treia (4 luglio), quelli precedenti si sono tenuti nelle città di Catania, L'Aquila e Napoli.
IL COMMENTO
La scienza dei sondaggi: ecco come lavoriamo per raccontare la realtà insieme a Primocanale
La Costituzione, Salis in Lottomatica e la politica di cui non puoi fidarti