Il presidente Ferrero, quando gli vengono rivolte domande sul presente e il futuro della Sampdoria, replica con battute di più o meno dubbio gusto. Lo stimato e stimabile vicepresidente Romei, dopo la destabilizzante sconfitta interna con l'Empoli, dichiara che alla squadra "non si può rimproverare nulla". L'allenatore Marco Giampaolo ribadisce che il suo futuro verrà deciso tra dieci giorni, sebbene sembri scritta da tempo la risoluzione anticipata del contratto in scadenza nel 2020. Nel frattempo la Samp inanella brutte figure sul campo e alimenta incertezze crescenti fuori.
L'ultima frase di Gianluca Vialli - "vorrei concludere la mia carriera nel calcio da dirigente" - alimenta altresì le indiscrezioni relative all'esistenza di una o più serie trattative avanzate di cessione della società blucerchiata, giacché se la posizione professata da Vialli fosse quella in Nazionale l'ex gemello l'avrebbe già accettata, risalendo la proposta di Gravina a parecchi mesi orsono.
Forse nella Sampdoria è venuto il momento di fare chiarezza, senza se e senza ma, soprattutto senza "perdere" ulteriore tempo. Perché un'altra onorevole stagione sta finendo in vacca e perché quella futura va programmata con il giusto anticipo, considerando che l'area tecnica è decapitata, l'allenatore in partenza e quindi da sostituire e alle porte ci sono scadenze di mercato onerose ed importanti. Il clima di sospensione che aleggia sulla società e sulla squadra non sta giovando a nessuno, nemmemo ai tifosi, che contro l'Empoli sugli spalti non erano numerosissimi.
L'unico che la chiarezza può farla, in un senso o nell'altro, è Massimo Ferrero. Il presidente deve metaforicamente mettersi una mano sul cuore -anche se il suo batte per altri colori - e, se ne ha la capacità, restituire alla Sampdoria almeno l'orgoglio. Oltre ad un briciolo di programmazione, perché navigare a vista alla lunga può non bastare più. Gli ultimi fatti lo dimostrano.
sport
La Sampdoria è "sospesa" da troppo tempo, ora il futuro non può più attendere
Le trattative di cessione, il nodo Giampaolo, l'area tecnica e gli impegni di mercato: Ferrero faccia chiarezza
1 minuto e 36 secondi di lettura
TAGS
TOP VIDEO
Mercoledì 13 Novembre 2024
People - Quarant'anni di Gigi Ghirotti al fianco di chi soffre
Mercoledì 13 Novembre 2024
Libri e idee - Una Liguria storica e polisensoriale
Mercoledì 13 Novembre 2024
Continua il freddo in Liguria, le previsioni di 3Bmeteo
Martedì 12 Novembre 2024
Il genovese a Hong Kong: "Mattarella interessato agli incontri e ai rapporti tra i due paesi"
Martedì 12 Novembre 2024
Premio Rapallo Bper 2024 - Lo speciale
Ultime notizie
- Ribaltamento a mare, gli abitanti di Sestri: "Vetri rotti e vibrazioni, abbiamo paura"
- Nuova giunta, entra Mai con Alessio Piana alla vicepresidenza
- Trovati i vestiti di Davide Violin, il ristoratore travolto dal rio in piena ad Arenzano
- Ivo Saglietti: un viaggio in bianco e nero tra sofferenza e speranza
- Ente Bacini: Tatiana Pais entra nel consiglio di amministrazione
- Amiu lancia due iniziative sul riciclo di carta e cartone
IL COMMENTO
Come si controllano le acque superficiali in Liguria
Che tristezza la politica che non vuole la sanità