Sono 29 i candidati liguri alle prossime elezioni europee nella circoscrizione nord ovest, ma sono molti di meno, in virtù della legge sul proporzionale spalmata su tutto il territorio nazionale suddiviso in cinque circoscrizioni, quelli che possono aspirare ad un posto a Strasburgo.
Nel Partito democratico spicca la ricandidatura dello spezzino Brando Benifei, poi ecco la ricercatrice genovese Angelica Radicchi, la sanremese Monica Bersanetti ex segretaria cittadina del Pd, quindi Mercedes Bresso e Piero Graglia entrambi nativi di Sanremo. Nella Lega due i candidati: il genovese Marco Campomenosi, tecnico del gruppo parlamentare europeo della Lega, e l'albenganese Cristina Porro avvocato e già assessore del suo comune.
Il Movimento Cinquestelle schiera tre liguri più una. Da Genova ecco Tiziana Beghin, europarlamentare uscente e Marco Mesmaeker detto Mes, da Ventimiglia l'avvocato Silvia Malivindi mentre, trapiantata a Genova ma di origine siciliana, ecco Mariangela Danzì ex segretario generale del comune di Genova. L'unico candidato ligure di Forza Italia è l'avvocato Massimiliano Grimaldi, marittimista genovese.
Per Più Europa-Italia in Comune ecco il giornalista genovese Lorenzo Tosa. Sono tre i candidati di Fratelli d'Italia: l'assessore regionale Giovanni Berrino, il commissario genovese del partito Ubaldo Emilio Borchi e la spezzina Federica Picchi. La sinistra schiera la savonese e avvocato civilista, Maria Gabriella Branca e il sindacalista genovese Rosario Carvelli. Tre i candidati di Europa Verde-Federazione dei verdi, il dirigente scolastico genovese Maurizio Parodi, il medico ricercatore sammargheritese Paolo Crosignani e la genovese Silvia Parodi.
Anche il partito Pirata propone una candidata ligure: è la genovese Stefania Calcagno esperta di Information Technology, reti e Sicurezza. Le Destre Unite-Casapound propongono l'avvocato genovese Marco Mori. Per il Popolo della Famiglia ecco la chiavarese Silvia Camilla Avagnina per Popolari per l'Italia Alessandra Ferrara di Chiavari e Luca Damian 51 anni della Spezia, mentre il Partito Comunista schiera tre genovesi: Guido Ricci, Silvia Stefani e Angelo Davoli. Per Forza Nuova l’unico candidato ligure è Andrea Moretti di Ameglia, il partito Animalista e la lista Autonomie per l’Europa invece non propongono liguri nei loro schieramenti.
politica
Elezioni, verso le Europee 2019: la corsa dei 29 candidati liguri
1 minuto e 42 secondi di lettura
TAGS
TOP VIDEO
Venerdì 22 Novembre 2024
Con 'Breathe' alle 21 Primocanale rivive la tragedia del Covid
Giovedì 21 Novembre 2024
Processo Morandi, incognita feste sulle udienze. In aula il 2 dicembre
Venerdì 22 Novembre 2024
Cultura, il sogno di Palazzo Ducale: "Biglietti gratis per le scuole"
Giovedì 21 Novembre 2024
Primocanile - Cani e gatti in redazione, gli animali di Primocanale
Ultime notizie
- Palasport Genova "in regola", per pallavolo si "possono smontare i proiettori"
- Sport e alimentazione, cucina ligure tra le migliori per un salutare stile di vita
- Delitto del trapano, la Cassazione respinge ricorso: Verduci non andrà in carcere
- Spaccio di hashish all'ora dell'aperitivo: arrestato rider della droga
- Divorzi record in Liguria: al primo posto nella classifica Istat
- Mareggiata sulle Liguria, ecco le immagini più belle
IL COMMENTO
Blazquez, basta mezze parole: è il momento di dire tutta la verità
Ddl vittime incuria, speriamo la norma non venga usata mai più