
''Niki era il mio complice, lui mi ha convinto a venire alla Mercedes e lui mi aiutava a migliorare la macchina''. Nel giorno della pole position a Montecarlo, il pensiero di Lewis Hamilton è ancora per Niki Lauda scomparso all'eta' di 70 anni. ''Non lo dimenticheremo mai, i nostri pensieri saranno sempre per lui'",ha aggiunto il campione del mondo della Mercedes.
Dalla terza fila partiranno Pierre Gasly con la Red Bull e Kevin Magnussen con la Haas. Settimo Daniel Ricciardo (Renault) davanti a Daniil Kvyat (Toro Rosso) in una top ten completata da Carlos Sainz (McLaren) e Alexander Albon (Toro Rosso). Quindicesimo Antonio Giovinazzi con l'Alfa Romeo davanti alla Rossa di Charles Leclerc, uscito a sorpresa nella prima sessione di qualifiche.
La pole odierna è la numero 85 per Hamilton, la seconda stagionale dopo quella al debutto in Australia. Il driver di Stevenage interrompe così il dominio al sabato del suo compagno di squadra Bottas, che aveva firmato le ultime tre pole consecutive.
"Piu' deluso o arrabbiato? Deluso. Non possiamo permetterci di rimanere fuori nel Q1, ma ormai non si può cambiare. In gara sarà veramente difficile, questa è una pista in cui non si sorpassa". Charles Leclerc sfoga tutta la sua amarezza dopo l'eliminazione nelle prima manche delle qualifiche di Montecarlo. "Se ho detto la mia? Ho chiesto fino a un certo punto 'siete sicuri che ce la facciamo?' ma non ho avuto risposta. Poi mi hanno detto che avrei dovuto farcela, ma a un minuto dalla fine hanno capito che non sarebbe bastato e ormai era troppo tardi", ha commentato il pilota monegasco.
IL COMMENTO
Che brutta quella piazza cerniera che doveva salvare il centro storico
La scienza dei sondaggi: ecco come lavoriamo per raccontare la realtà insieme a Primocanale