Sono stati convocati in procura a Genova tre poliziotti del reparto mobile coinvolti giovedì scorso negli scontri in piazza Corvetto quando è rimasto ferito il giornalista di Repubblica Stefano Origone.
Gli agenti hanno accolto l'invito dei magistrati e si sono presentati per rendere dichiarazioni spontanee. Il fatto è avvenuto il 23 maggio scorso, in piazza Corvetto, nel centro della città dove ci furono scontri tra le forze dell'ordine e gli antagonisti scesi in piazza per manifestare contro il comizio di Casapound organizzato dal candidato in piazza Marsala in vista delle elezioni Europee.
In quel pomeriggio di tensione a Genova sono stati impegnati circa 300 agenti, l'area di piazza Marsala è stata trasformata in zona rossa inaccessibile a tutti. Durante il pomeriggio i manifestanti lanciarono botiglie e pietre, la polizia ha reagito con lacrimogeni e anche una carica di allegerimento. Durante gli scontri il giornalista Origone è rimato ferito con due dita di una mano fratturate e varie ecchimosi a causa dei colpi subiti, dopo essere stato colpito più volte da alcuni agenti, anche mentre si trovava a terra.
- IL COMMENTO DEL PROCURATORE DI GENOVA FRANCESCO COZZI:
"Come procuratore non posso che compiacermi per la collaborazione della polizia che dà la misura di un senso istituzionale di elevato profilo. A differenza di quanto profetizzato da alcuni c'è stata un'ampia collaborazione dei dirigenti della Polizia nel consentire di arrivare a far chiarezza" ha commentato il procuratore capo di Genova Francesco Cozzi sull'indagine sugli scontri tra antifascisti e polizia.
Dopo la presentazione spontanea di agenti e funzionari di polizia in procura per raccontare quanto accaduto negli scontri di Genova tra antifascisti e polizia, il procuratore capo di Genova Antonio Cozzi auspica che "anche tra i manifestanti che si sono resi protagonisti di comportamenti violenti vi sia un comportamento analogo e vogliano venire a spiegare i motivi delle loro condotte".
cronaca
Scontri in piazza a Genova, giornalista ferito: agenti in procura per raccontare i fatti
1 minuto e 36 secondi di lettura
TAGS
TOP VIDEO
Venerdì 22 Novembre 2024
Con 'Breathe' alle 21 Primocanale rivive la tragedia del Covid
Giovedì 21 Novembre 2024
Processo Morandi, incognita feste sulle udienze. In aula il 2 dicembre
Venerdì 22 Novembre 2024
Cultura, il sogno di Palazzo Ducale: "Biglietti gratis per le scuole"
Giovedì 21 Novembre 2024
Primocanile - Cani e gatti in redazione, gli animali di Primocanale
Ultime notizie
- Delitto del trapano, la Cassazione respinge ricorso: Verduci non andrà in carcere
- Spaccio di hashish all'ora dell'aperitivo: arrestato rider della droga
- Divorzi record in Liguria: al primo posto nella classifica Istat
- Mareggiata sulle Liguria, ecco le immagini più belle
- Fermato per un controllo, è irregolare: rimpatriato
- Imperia, al via le operazioni di bonifica nell'ex area S.A.I.R.O.
IL COMMENTO
Blazquez, basta mezze parole: è il momento di dire tutta la verità
Ddl vittime incuria, speriamo la norma non venga usata mai più