economia

1 minuto e 14 secondi di lettura
La Regione Liguria ha stanziato 8,2 milioni del 'Fondo strategico' per agevolare l'accesso al credito e gli investimenti nel piccolo commercio. Il piano è stato presentato dal presidente della Regione Giovanni Toti e dall'assessore allo Sviluppo economico Andrea Benveduti.

Le risorse stanziate da mettere in leva finanziaria con il sistema bancario sono dedicate alle piccole e medie imprese del settore e suddivise in tre ambiti: 5 milioni su un fondo per sostenere gli investimenti del piccolo commercio, il bando sarà attivo dal 16 settembre al 27 dicembre 2019; 1,7 milioni per i pubblici esercizi che si occupano di somministrazione di alimenti e bevande, si potrà presentare domanda dal 16 settembre al 27 dicembre 2019; 1,5 milioni per il sostegno a interventi di riqualificazione dei mercati comunali coperti, il bando sarà attivo dal 1° luglio 2019. Filse si occuperà della gestione dei bandi.

"Il sostegno alla rete delle attività del commercio, in particolare quello piccolo, è un elemento fondamentale per mantenere la vitalità delle nostre città e dei nostri quartieri", rimarca Toti. "L'attivazione delle agevolazioni prevede la possibilità di un coinvolgimento del sistema bancario: l'obiettivo è quello di ottenere un effetto moltiplicatore delle risorse pubbliche impiegate, per potenziarne l'azione", sottolinea Benveduti. Inoltre, sempre grazie alle risorse del Fondo Strategico Regionale, è stato stanziato un ulteriore milione di euro per le piccole e medie imprese genovesi danneggiate dal crollo del ponte Morandi che non hanno avuto accesso ai fondi previsti dal decreto Genova, a integrazione di quanto già attivato.