Installatori, elettricisti, idraulici, meccanici e muratori. Sono solo alcune delle figure professionali più difficili da reperire in Liguria, secondo l'ultima indagine dell'Ufficio studi di Confartigianato su dati Unioncamere-Anpal Sistema informativo Excelsior.
Sono 21.780 i professionisti difficili da trovare nella nostra regione, su un totale di 90.780 assunzioni previste. Per la maggior parte, si tratta di mestieri dell'artigianato (18.460) in molti casi a alta specializzazione come idraulici e posatori di tubazioni (ne mancano 550), ma anche professionisti nei servizi sociali e sanitari (440 di difficile reperimento), acconciatori (340), camerieri (2.340) e baristi (540). Ma sono ricercate anche 1.600 figure legate al digitale e all'Ict, l'1,8% del totale, di cui 700 (il 43,8%) sono di difficile reperimento.
Tra le professioni più difficili da trovare in Liguria ci sono installatori e riparatori di apparati elettrici e elettromeccanici, con una difficoltà di reperimento del 53,4%. Seguono gli idraulici e posatori di tubazioni idrauliche e di gas con il 45,8% e al terzo posto i tecnici della vendita e della distribuzione con il 42,3%.
"L'analisi dimostra quanto il mercato del lavoro abbia bisogno di figure professionali specifiche e di mestieri altamente specializzati - ha detto il presidente di Confartigianato Liguria Giancarlo Grasso - Per questo è necessario che il giovane scelga il giusto canale d'istruzione mentre l'apprendistato continua a garantire loro competenze tecniche e d'eccellenza, molto richieste dal mercato del lavoro. Solo in questo modo le esigenze delle imprese in termini di risorse umane potranno incontrare con più facilità l'offerta sul mercato contribuendo a rilanciare l'occupazione giovanile".
cronaca
Pochi idraulici, camerieri e baristi in Liguria: ecco i lavori più ricercati
Confartigianato: "Mancano 22mila artigiani specializzati"
1 minuto e 13 secondi di lettura
TAGS
TOP VIDEO
Venerdì 22 Novembre 2024
Alle 21 con 'Breathe' Primocanale rivive la tragedia del Covid
Giovedì 21 Novembre 2024
Processo Morandi, incognita feste sulle udienze. In aula il 2 dicembre
Venerdì 22 Novembre 2024
Cultura, il sogno di Palazzo Ducale: "Biglietti gratis per le scuole"
Giovedì 21 Novembre 2024
Primocanile - Cani e gatti in redazione, gli animali di Primocanale
Ultime notizie
- Fermato per un controllo, è irregolare: rimpatriato
- Imperia, al via le operazioni di bonifica nell'ex area S.A.I.R.O.
- Ecco come i vigili del fuoco si preparano ad affrontare frane e incidenti in Liguria
- Iren, nuovi sportelli sempre più vicini ai clienti
- Faccia a faccia con il ladro che lo minaccia con piede di porco: "Terza volta, lascio il quartiere"
- Le spettacolari immagini della mareggiata a Portovenere
IL COMMENTO
Blazquez, basta mezze parole: è il momento di dire tutta la verità
Ddl vittime incuria, speriamo la norma non venga usata mai più