
Due gli spettacoli proposti dall’Opera Giocosa: la Madama Butterfly (il 6 e 10 luglio, con un’anteprima il 4 luglio), con regia di Renata Scotto, e “Tutti insieme alle Canarie!” - opera tratta da “L’impresario alle Canarie” di Domenico Sarri - il 13 luglio. Uno spettacolo, quest’ultimo, ideato e scritto da Matteo Peirone, che vedrà sul palcoscenico i savonesi Linda Campanella e Jacopo Marchisio insieme all’Ensemble "Voxonus" e al concittadino Paolo Spadaro come direttore d’orchestra. Ci sarà anche la partecipazione eccezionale di Stefano Belisari, alias Elio del gruppo “Elio e le Storie Tese”, nel ruolo di Benedetto Marcello.
"Anche quest'anno una stagione di ottima qualità e con particolare attenzione rivolta ai giovani, grazie a un progetto collaudato da anni che coinvolge le scuole savonesi. - commenta il sindaco di Savona Ilaria Caprioglio - Nonostante i tagli alla cultura, anche quest'anno, facendo squadra con altre istituzioni, siamo riusciti a garantire una stagione di alto livello come l'Opera Giocosa ha sempre offerto in questi anni".
"L'obiettivo che l'Opera Giocosa e il Comune di Savona perseguono da tempo è quello di offrire al pubblico un palinsesto di grande livello. - dichiara Ilaria Cavo, assessore alla Cultura della Regione Liguria - Anche quest'anno, in occasione della presentazione della stagione lirica estiva, possiamo dire che il risultato sia stato centrato e che lo sforzo che Regione Liguria ha fatto per mantenere questo presidio culturale è stato ripagato.
Saranno valorizzate eccellenze e territorio: il Priamar, che ospiterà le rappresentazioni, sino ad arrivare alle presenze d'eccezione di Renata Scotto in regia per la Madama Butterfly, e del direttore Paolo Spadaro, che tiene alto il nome di Savona all'interno dell'organico del Teatro alla Scala di Milano.
Un palinsesto importante e variegato, che premia un teatro che molto ha fatto e sta facendo per portare in alto il nome di Savona e della sua provincia".
IL COMMENTO
La scienza dei sondaggi: ecco come lavoriamo per raccontare la realtà insieme a Primocanale
La Costituzione, Salis in Lottomatica e la politica di cui non puoi fidarti