Circa 20 prenotazioni il primo giorno e una media di una trentina di biglietti venduti nei giorni seguenti, mentre le prenotazioni per il solo weekend sono ben 49. A pochi giorni dall’avvio del nuovo servizio Tigullio Shuttle, che fino al 29 settembre collegherà tutti i giorni la Riviera di Levante allo scalo aeroportuale Cristoforo Colombo di Genova, c’è grande soddisfazione da parte di Atp Esercizio e di Aeroporto di Genova.
Per Enzo Sivori, presidente di Atp Esercizio, «Il nuovo servizio di collegamento tra l’aeroporto Cristoforo Colombo e il Tigullio costituisce l’ennesima dimostrazione che l’attività degli Enti territoriali e la collaborazione fra gli stessi sono fondamentali per migliorare la qualità dei servizi offerti e per favorire lo sviluppo turistico del nostro comprensorio. E’ il secondo anno che offriamo il servizio che cresce sempre di più.
La partnership con Aeroporti di Genova è per noi molto una grande
soddisfazione». Paolo Odone, presidente di Genova Aeroporto dichiara «Ampliando il servizio a tutto il Tigullio il Cristoforo Colombo si avvicina ancora di più alla Liguria e grazie a questa navetta i turisti in arrivo potranno spostarsi verso i principali comuni del Tigullio in maniera comoda e conveniente, mentre i residenti di un territorio grande e importante come il Tigullio, sul quale converge anche l’entroterra potranno raggiungere l’aeroporto in maniera semplice e veloce per i loro viaggi di vacanza e di lavoro. La collaborazione con Atp Esercizio, iniziata un anno fa, funziona».
A snocciolare qualche dato è Roberto Rolandelli,direttore operativo di Atp: «I primi a muoversi sono stati i passeggeri da Sestri Levante e da Chiavari, oltre che da Portofino. Ed è importante che la quasi totalità dei biglietti siano stati acquistati on-line». Dopo il successo di un anno fa, in poco più di un mese e nonostante la caduta di ponte Morandi erano state trasportate 1635 persone, quest’anno il servizio viene riproposto e ampliato. Infatti ai tre comuni del Tigullio occidentale già serviti nel 2018 (Portofino, Santa Margherita e Rapallo) da domani si aggiungono anche le città del Tigullio
occidentale (Sestri Levante, Lavagna e Chiavari). L’orario (che potete vedere in allegato) prevede anche alcune fermati intermedie oltre a quelle dei comuni capoluogo (Covo di Nord Est, San Michele di Pagana, Cavi).
Il servizio sarà gestito da Atp Esercizio in collaborazione con Aeroporto di Genova Spa e con il contributo di alcuni Comuni: Portofino, Santa Margherita, Rapallo, Sestri Levante, Chiavari. Il collegamento rappresenta una nuova risposta all’esigenza di collegare l’Aeroporto di Genova con il Tigullio. I viaggiatori, residenti e turisti, avranno così la possibilità di raggiungere il loro aeroporto senza difficoltà, con ben sei corse giornaliere previste per l’andate e altrettante per il ritorno. I due capolinea del nuovo servizio sono Portofino e l’aeroporto Cristoforo Colombo: una tratta che viene percorsa in poco più di un’ora.
Tra le novità c’è anche il nuovo mezzo utilizzato, presentato in anteprima quest’oggi (vedi foto) dopo il collaudo a Carasco.
Sia da Portofino sia da Sestri Levante, che sono i due Comuni in cui si trova il capolinea dello shuttle bus, la prima partenza è alle 4.40 e l’ultima alle 22.10. Per il ritorno la prima partenza dal Cristoforo Colombo per Portofino è alle 6.45, la prima per Sestri Levante è alle 6.50; l’ultima per entrambe le linee è alle 00.15. Turisti e residenti potranno salire a bordo del mezzo in una delle fermate di interscambio.
«Le istituzioni e le società come Genova Aeroporto e Atp hanno dimostrato di sapere fare sistema – commenta Claudio Garbarino, consigliere delegato ai trasporti di Città Metropolitana – il sindaco, Marco Bucci, è stato il primo a chiedere di riprendere il servizio e ampliarlo. E’ anche un modo per dare un ulteriore segnale di rinascita della Liguria, che si sta rialzando dopo la tragedia del Morandi puntando proprio sui collegamenti.
Grazie a questa navetta i turisti in arrivo potranno spostarsi verso i
principali comuni del Tigullio in maniera comoda e conveniente, mentre i residenti potranno raggiungere l’aeroporto in maniera semplice e veloce per i loro viaggi di vacanza e di lavoro». Garbarino vanno ringraziati per l’idea di questo nuovo importante collegamento e per il costante sostegno dato al trasporto pubblico provinciale». Il servizio funzionerà nella fascia oraria in cui sono previste partenze e arrivi dallo scalo aeroportuale. A bordo del mezzo funzionerà un sistema wifi. Il servizio “navetta” prenderà il via per un periodo sperimentale di 2 mesi (dalla metà di luglio alla metà di settembre.
I titoli di viaggio sono acquistabili on-line sul sito di Atp Esercizio (http//:atpesercizio.it/AirportShuttle), anche da tablet e smartphone. Da lunedì il portale sarà attivato.
porti e logistica
Collegamento Tigullio-Aeroporto di Genova, è subito boom di biglietti
4 minuti e 8 secondi di lettura
TAGS
TOP VIDEO
Venerdì 22 Novembre 2024
Alle 21 con 'Breathe' Primocanale rivive la tragedia del Covid
Giovedì 21 Novembre 2024
Processo Morandi, incognita feste sulle udienze. In aula il 2 dicembre
Venerdì 22 Novembre 2024
Cultura, il sogno di Palazzo Ducale: "Biglietti gratis per le scuole"
Giovedì 21 Novembre 2024
Primocanile - Cani e gatti in redazione, gli animali di Primocanale
Ultime notizie
- Spaccio di hashish all'ora dell'aperitivo: arrestato rider della droga
- Divorzi record in Liguria: al primo posto nella classifica Istat
- Mareggiata sulle Liguria, ecco le immagini più belle
- Fermato per un controllo, è irregolare: rimpatriato
- Imperia, al via le operazioni di bonifica nell'ex area S.A.I.R.O.
- Ecco come i vigili del fuoco si preparano ad affrontare frane e incidenti in Liguria
IL COMMENTO
Blazquez, basta mezze parole: è il momento di dire tutta la verità
Ddl vittime incuria, speriamo la norma non venga usata mai più