
Si tratta di un dato che è precisamente il doppio di quello riscontrato normalmente nelle ore diurne. La metà delle sanzioni è stata regolarizzata a bordo pagando 40 euro; per le altre sanzioni emesse se pagate entro 5 giorni l’importo è pari a 60,00 euro oltre al prezzo del biglietto. Per chi paga dopo i primi 5 giorni ma entro 60 giorni, l’importo sale a 105,46 euro comprensivo di spese e biglietto.
«Questa settimana sono proseguite le operazioni intensive di controllo a bordo dei mezzi Atp sulle linee della riviera di Levante, in particolare sono state controllate le tratte sia per verificare la regolarità dei titoli di viaggio, sia per garantire la sicurezza a bordo dei mezzi, con il valido supporto delle forze dell'ordine Polizia della zona – conferma Andrea Geminiani, direttore Atp – i dati emersi sono in linea con quello che ci aspettavamo. In ogni caso dopo queste prime serate, le verifiche andranno avanti tutta l’estate e riguarderanno anche il sabato e la domenica».
Le squadre di controllori, coordinate da Angelo Rolleri, aumenteranno l’attività con l’arrivo dell’estate, ampliando l’orario delle verifiche anche alla sera e ai fine settimana. «Abbiamo un gruppo molto attivo e dinamico, presente sul territorio sia in riviera sia nelle vallate – conferma Andrea Geminiani, direttore amministrativo - i controlli non vanno in ferie ma vengono potenziati d’estate, nell’ambito di quel piano regionale di lotta all’evasione che viene svolto sotto l’egida Città Metropolitana».
Si ricorda che il Verificatore Titoli di viaggio è Pubblico Ufficiale ed Agente di Polizia Amministrativa; false dichiarazioni di identità sono sanzionabili penalmente.
ATP ricorda che gli abbonamenti dovranno essere sempre accompagnati da documento di identità valido e che l'eventuale utilizzo di titoli non conformi comporta l'applicazione delle sanzioni per indebita percezione di benefici prevista dalla legge.
IL COMMENTO
La Costituzione, Salis in Lottomatica e la politica di cui non puoi fidarti
Ti ricordi Bilancia? 17 omicidi in sette mesi di terrore