E' stata accettata la richiesta di ricovero all'ospedale pediatrico Gaslini di Genova della piccola Tafida, la bimba di 5 anni ricoverata nel reparto di terapia intensiva del Royal Hospital di Londra dopo la rottura di un aneurisma cerebrale. La decisione è stata presa dai medici, riuniti in un collegio tecnico di specialisti, che hanno accettato la richiesta partita dai genitori della piccola e accolta dal Gaslini .
"Siamo pronti a accogliere all'ospedale Gaslini di Genova la piccola ricoverata in condizioni gravissime presso il Royal London Hospital di Londra" aveva detto il governatore Giovanni Toti. "Non staccate la spina", così si era espresso l'ospedale Gaslini dopo essere stati contattati dai genitori di una bimba di 5 anni ricoverata per la rottura di un aneurisma cerebrale in terapia intensiva pediatrica al Royal London Hospital di Londra. Alla proposta della sospensione delle cure intensive, la coppia ha voluto chiedere per la piccola Tafida una "second opinion", scrivendo direttamente al direttore generale dell'Ospedale Pediatrico Gaslini, Paolo Petralia.
Il Gaslini ha composto un collegio tecnico di specialisti che hanno inviato il 5 luglio un documento ai colleghi di Londra, con i quali successivamente si è anche svolta una videoconferenza collegiale. I documenti evidenziano l'estrema gravità delle condizioni cliniche, in linea con quanto indicato dai medici inglesi e il fatto che in Italia non si opera una sospensione delle cure, se non in caso di 'morte cerebrale', quadro clinico che, secondo gli specialisti del Gaslini, è diverso da quello della piccola.
"Il fatto che l'ospedale Gaslini sia stato contattato per un parere molto complesso sul caso di questa bambina conferma il rilievo internazionale dell'Istituto pediatrico", ha sottolineato l'assessore regionale alla Sanità Sonia Viale. "Siamo pronti a accogliere all'ospedale Gaslini di Genova la piccola ricoverata", ha detto il governatore di Regione Liguria Giovanni Toti.
salute e medicina
Bimba in coma a Londra, il Gaslini pronto ad accoglierla
1 minuto e 32 secondi di lettura
TAGS
TOP VIDEO
Mercoledì 13 Novembre 2024
People - Quarant'anni di Gigi Ghirotti al fianco di chi soffre
Mercoledì 13 Novembre 2024
Libri e idee - Una Liguria storica e polisensoriale
Mercoledì 13 Novembre 2024
Continua il freddo in Liguria, le previsioni di 3Bmeteo
Martedì 12 Novembre 2024
Il genovese a Hong Kong: "Mattarella interessato agli incontri e ai rapporti tra i due paesi"
Martedì 12 Novembre 2024
Premio Rapallo Bper 2024 - Lo speciale
Ultime notizie
- Ente Bacini: Tatiana Pais entra nel consiglio di amministrazione
- Amiu lancia due iniziative sul riciclo di carta e cartone
- Samp, la rivoluzione di Sottil e Accardi: rilancio Pedrola, riscatto Bellemo
- La Spezia, Bucci e Rixi: "I porti della Liguria fondamentali per i rapporti con l'Africa"
- Sanremo, congresso nazionale del fiore: invasione di prodotto straniero al +47%
- La 'Vitiligine week' arriva in Liguria: incontri gratuiti con i dermatologi
IL COMMENTO
Come si controllano le acque superficiali in Liguria
Che tristezza la politica che non vuole la sanità