cronaca

Voli senza carburanti e zero informazioni
1 minuto e 15 secondi di lettura
C'è anche una comitiva di studenti genovesi tra coloro che sono rimasti intrappolati nell'aeroporto di Amsterdam per un problema tecnico che ieri pomeriggio ha subito lo scalo olandese.

I dieci ragazzi, di rientro da una vacanza studio a Shangai, avevano fatto scalo nell'aeroporto internazionale di Schiphol si apprestavano a rientrare a Genova con un nuovo volo che è stato improvvisamente cancellato.

Dalla direzione dello scalo uno scarno conunicato online: gli aerei all'aeroporto internazionale olandese di Schiphol "non possono essere riforniti di carburante in questo momento". "Aircraft Fuel Supply, una società che controlla la fornitura di carburante per aeromobili, presenta attualmente un problema tecnico" e "di conseguenza, i voli possono subire ritardi o annullamenti". Al momento - si legge ancora- si sta "lavorando per trovare una soluzione", ma "non è ancora chiaro quanto tempo ci vorrà". Schiphol si scusa per gli eventuali disagi causati ai viaggiatori e alle compagnie aeree.

E intanto per i ragazzi la notte è trascorsa all'interno dell'aeroporto senza alcuna informazione e conforto.

Secondo la compagnia Klm 'oggi 25 luglio le operazione possono riprendere gradualmente', ma al momento per i dieci studenti genovesi e il loro insegnante ancora nessun orario certo di ripartenza per Genova.

Un fatto decisamente grave considerato che si trovano non in uno scalo aeroportuale sperduto in Amazzonia, ma nell'aeroporto di una grande capitale europea. Di grande resta per ora soltanto il vuoto organizzativo e informativo che sta sopportando da ore la comitiva genovese.