Dopo l'addio di Giovanni Toti a Forza Italia sono tante le reazioni dal mondo della politica regionale. Cita una canzone di Cesare Cremonini, l'assessore regionale alla Protezione civile Giacomo Giampedrone per sostenere il presidente Toti. Su Fb l'assessore scrive: "E per quanta strada ancora c'e' da fare.... amerai il finale. Forza pres, oggi più che mai!!!! #cambiamo insieme".
"Oggi Forza Italia ha scritto la pagina più triste della propria storia, dimostrando che non c'e' alcuna intenzione di strutturare un vero cambiamento per il bene del paese e recuperare i 10 milioni di voti persi in questi anni". Lo dice l'assessore regionale ligure Marco Scajola, nipote dell'ex ministro Claudio. "Il tavolo delle regole e' stato una presa in giro perche' e' evidente che non vi fosse la volonta' di apportare modifiche e oggi a Roma si e' assistito alla conferma di questo. Giovanni Toti e' stato sempre corretto e disponibile a lavorare con serieta' per scrivere veramente una pagina di cambiamento, quel cambiamento che gli Italiani chiedono e desiderano da anni".
Il capogruppo regionale ligure di Forza Italia, Angelo Vaccarezza, segue il governatore ligure Giovanni Toti nell'uscita dal partito. "Non ho dubbi sulla scelta, come non ne ho avuti sulla scelta che ho fatto anni fa quando militavo nelle file della Democrazia Cristiana e mi trovai davanti a un bivio: continuare a seguire un partito ormai svuotato di storia, valori e prospettive, o seguire un progetto nuovo, innovativo, che aveva per leader Silvio Berlusconi. Non ebbi nessuna incertezza: scelsi Forza Italia. Oggi come allora decido di seguire ciò che rappresenta i miei valori, la mia storia. Non è una scelta indolore ma oggi non è più possibile fare politica prediligendo la confezione a discapito del contenuto. Sostengo Giovanni Toti in questo percorso che ci porterà non solo alle prossime elezioni regionali, ma a quello che da troppo tempo attendevamo: un cambiamento vero e proprio di questo paese", ha detto Vaccarezza.
"Il futuro inizia oggi, una giornata in cui finalmente si è fatta chiarezza. Basta bluff, basta finzioni e rinvii. Chi non voleva il cambiamento ha gettato la maschera, e chi il cambiamento lo vuole davvero non può che sostenere Giovanni Toti, oggi più che mai, per la coerenza che ha dimostrato nel sostenere un partito aperto, che desse voce a tutti, per la chiarezza con cui ha presentato il suo progetto, senza giochetti da vecchia politica", dichiara Ilaria Cavo assessore regionale all'Istruzione. "Noi non vogliamo un'Altra Italia, e non vogliamo neppure andar dietro a Forza Italia. Noi vogliamo questa Italia e la vogliamo migliore. Da oggi saremo sempre di più, nasceranno su tutto il territorio i circoli fatti di persone che vogliono il cambiamento vero. Sullo slancio del teatro Brancaccio, sull'onda di tutto quello a cui abbiamo assistito in queste ore saremo in tanti a voler cambiare, tutti insieme".
“Il processo federativo e di rinnovamento voluto dal Presidente Berlusconi restituirà centralità ai moderati italiani”. È il commento del deputato di Forza Italia Roberto Cassinelli. “Forza Italia sta lavorando su due fronti: da un lato, fissare regole per essere sempre più aperti al confronto ed alla partecipazione dei nostri militanti; dall’altro, essere il perno di una nuova federazione d’ispirazione liberale che riunisca le migliori idee ed energie del Paese”. “L’Altra Italia riposizionerà i moderati italiani al centro del dibattito politico. Per chi, come me, non accetta la prospettiva di trasformare Forza Italia in un partitino subalterno a forze sovraniste, l’unica via è il progetto di ampio respiro tracciato dal Presidente Berlusconi”, conclude Cassinelli.
politica
Toti lascia Forza Italia, le reazioni del mondo della politica regionale
3 minuti e 6 secondi di lettura
TAGS
TOP VIDEO
Mercoledì 13 Novembre 2024
People - Quarant'anni di Gigi Ghirotti al fianco di chi soffre
Mercoledì 13 Novembre 2024
Libri e idee - Una Liguria storica e polisensoriale
Mercoledì 13 Novembre 2024
Continua il freddo in Liguria, le previsioni di 3Bmeteo
Martedì 12 Novembre 2024
Il genovese a Hong Kong: "Mattarella interessato agli incontri e ai rapporti tra i due paesi"
Martedì 12 Novembre 2024
Premio Rapallo Bper 2024 - Lo speciale
Ultime notizie
- Rapina al centro commerciale: fuggono in auto con 23 cellulari, ma la corsa finisce con l'arresto
- Ubriaco e armato di coltello minaccia il proprietario di un locale: denunciato
- Il tar ha deciso: stop alle antenne 5G sul tetto del Marco Polo
- La camera di commercio delle Riviere di Liguria presenta l'andamento economico
- Ventimiglia, lunedì 22 novembre riaprirà il mercato coperto
- Sempre più incidenti in autostrada e in città strage di pedoni
IL COMMENTO
Come si controllano le acque superficiali in Liguria
Che tristezza la politica che non vuole la sanità