"È una vergogna assoluta, c’è una ferrovia costata l’ira di Dio fino ad Andora e poi va a binario unico in un imbuto demenziale fino a Finale ligure”. Lo sfido di rabbia arriva direttamente dal sindaco di Diano Marina Giacomo Chiappori. Operatori turistici e del commercio aspettano, ormai da anni, che da Roma venga dato il semaforo verde per il completamento del raddoppio ferroviario di Ponente.
Un’opera considerata fondamentale per la crescita e lo sviluppo non solo di questa fetta di Liguria ma di tutto il Nord Ovest. Pochi anni fa è stato inaugurato il raddoppio nella tratta tra San Lorenzo al Mare e Andora, ma i treni arrivati in quest’ultima stazione sono costretti a ‘stringersi’. Lungo il tratto che porta a Finale Ligure c’è il binario unico. È così chi arriva da Genova e chi arriva da Ventimiglia è costretto ad aspettare. Amministratori e mondo produttivo aspettano che Roma dia il via libera al completamente dell’opera. Certo è che la crisi di questi giorni non fa altro che rallentare e preoccupare.
“È un’opera che dovrebbe far parte del corridoio 5 - prosegue il primo cittadino di Diano Marina -. Doveva collegare Barcellona, Genova, Milano e Trieste in modo da essere un corridoio fondamentale per lo sviluppo commerciale e turistico e aiutare i nostri pendolari a diminuire i tempi di percorrenza, ma così serve a poco se poi passa un unico treno, potenziamenti non se ne possono fare è il treno passa quando può passare”. I finanziamenti per l'opera ci sono già. Nel decreto crescita del governo targato Lega-M5s, arrivato ormai alla sua conclusione è presente la misura. L'ex viceministro e ora responsabile alle Infrastrutture del partito di Salvini ha chiesto la nomina di un commissario. Ma le controverse vicende romane ora rischiano di rallentare tutto.
porti e logistica
Il completamento del raddoppio di Ponente aspetta ancora, Chiappori: "E' una vergogna"
1 minuto e 36 secondi di lettura
TAGS
TOP VIDEO
Venerdì 22 Novembre 2024
Paura, dolore e morte: con 'Breathe' Primocanale rivive la tragedia del Covid
Giovedì 21 Novembre 2024
Processo Morandi, incognita feste sulle udienze. In aula il 2 dicembre
Venerdì 22 Novembre 2024
Cultura, il sogno di Palazzo Ducale: "Biglietti gratis per le scuole"
Giovedì 21 Novembre 2024
Primocanile - Cani e gatti in redazione, gli animali di Primocanale
Ultime notizie
- Ecco come i vigili del fuoco si preparano ad affrontare frane e incidenti in Liguria
- Iren, nuovi sportelli sempre più vicini ai clienti
- Faccia a faccia con il ladro che lo minaccia con piede di porco: "Terza volta, lascio il quartiere"
- Le spettacolari immagini della mareggiata a Portovenere
- Breathe, il regista Rossi: "Emozionante raccontare il lavoro dei sanitari durante il covid"
- Cane scappa dal padrone e provoca un incidente: scooterista all'ospedale
IL COMMENTO
Blazquez, basta mezze parole: è il momento di dire tutta la verità
Ddl vittime incuria, speriamo la norma non venga usata mai più