
Primo tempo: il primo squillo è del Cittadella con Diaw che conclude e Kaprikas che respinge come può, sulla ribattuta Panico non inquadra la porta. Sospiro di sollievo tra gli Aquilotti. Passato il quarto d’ora si fa vedere anche F. Ricci con un tiro a giro di poco fuori misura. Il ritmo del match aumenta con repentini capovolgimenti di fronte, ma le occasioni da rete latitano. Sul finire del tempo si vede anche Galabinov che arpiona un buon lancio lungo e appoggia dietro per Gyasi, la conclusione dell’italio-ghanese però si spegne fuori dallo specchio. La prima frazione di gioco termina qui.
Secondo tempo: Italiano e Venturato mandano in campo gli stessi ventidue. E dopo due minuti lo Spezia trova il gol. Galabinov controlla e serve bene la corrente Federico Ricci che con il piattone ha trafitto Paleari. Al 51’ gli Aquilotti raddoppiano, questa volta è tutto di Galabinov che sfrutta al meglio uno svarione difensivo dei padroni casa. Il Cittadella abbozza una reazione ma la difesa spezzina è attenta. E al 62’ arriva il tris con Mora che ha concluso in rete una bella combinazione volante in area di rigore. Il Cittadella non c’è più e lo Spezia sfiora la quarta rete con Galabinov che cincischia e perde il tempo. Il cronomentro gira veloce con lo Spezia che tiene in mano il match fino al triplice fischio finale di Sacchi.
Nel prossimo turno lo Spezia aspetta al Picco il Crotone reduce dal pareggio nel derby calabrese contro il Cosenza.
- TABELLINO:
GOL: 47’ F. Ricci (S), 51’ Galabinov (S), 62’ Mora (S)
AMMONITI: Adorni (C), Gyasi (S), Ghiringhelli (C)
CITTADELLA: Paleari; Ghiringhelli, Drudi, Adorni, Benedetti; Vita, Iori, Branca; Gargiulo (52’ Celar); Panico (82’ Vrioni), Diaw. All. Venturato.
SPEZIA: Krapikas; Vignali, Capradossi (83’ Marchizza), Terzi, Ramos; Bartolomei, M. Ricci, Mora (78’ Maggiore); F. Ricci, Galabinov, Gyasi (72’ Buffonge). All. Italiano.
IL COMMENTO
Dai dazi di Trump al voto per Genova, quando il mondo va alla rovescia
"Ti ricordi Bilancia?" 17 vittime scelte per odio e per caso