Il 23 settembre le segreterie di Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Sla Cisal Genova e i coordinatori delle rispettive rsa incontreranno i vertici locali della Società Autostrade in merito alla sicurezza stradale del Primo tronco Aspi Genova. Lo scorso 15 agosto in A10, un mezzo della viabilità è stato coinvolto in un incidente con tratti molto simili a quelli accaduti il 4 agosto e a seguito del quale è morto il tecnico di Autostrade Renato Nicolini.
"Non è più rinviabile una analisi approfondita di soluzioni che, a breve termine, portino a concreti risultati sulla sicurezza e per questo motivo, nell'incontro del 23, le organizzazioni sindacali e le rsa chiederanno un esame degli attuali standard a tutela di lavoratori e utenti", si legge in una nota dei sindacati.
Tra le priorità che verranno illustrate nel corso della riunione, "l'implementazione degli interventi formativi e di confronto, la crescita dell'impegno economico finalizzato ad aumentare la sicurezza seguendo il principio che la sicurezza non è un costo ma un investimento, la rimodulazione degli organici, l'analisi della gestione dei cantieri. Affinché le richieste dei lavoratori non siano derubricate a semplice sfogo generato dall'onda emotiva della tragedia, e a sostegno della trattativa, è stato proclamato lo stato di agitazione di tutti i dipendenti del Primo tronco Aspi Genova".
Intanto il governo 'Conte bis' è pronto all'inversione a U rispetto al 'Conte 1' se è vero che non ci sarà nessuna revoca della concessione ad Autostrade, come promettevano i Cinque Stelle e come avevano giurato e spergiurato i ministri Toninelli e Di Maio. A fare marcia indetro ci pensa Paola De Micheli, neo ministro alle Infrastrutture. "Nel programma di governo c'è scritta una parola precisa e molto diversa: revisione. Dobbiamo rafforzare gli investimenti, la sicurezza e ridurre i costi per gli utenti".
Quanto al ponte Morandi, "sarò presto a Genova per rendermi conto di persona della situazione. Garantiremo tutto il supporto necessario per concludere l'opera e per il sostegno alle persone che hanno avuto danni", ha concluso. In agenda, finora, nessun appuntamento con le famiglie delle vittime di Ponte Morandi.
cronaca
Sicurezza, sindacati contro Autostrade e sulle concessioni il governo fa una inversione a U
Il ministro De Micheli sconfessa la linea dura di Toninelli
1 minuto e 46 secondi di lettura
TAGS
TOP VIDEO
Venerdì 22 Novembre 2024
Con 'Breathe' alle 21 Primocanale rivive la tragedia del Covid
Giovedì 21 Novembre 2024
Processo Morandi, incognita feste sulle udienze. In aula il 2 dicembre
Venerdì 22 Novembre 2024
Cultura, il sogno di Palazzo Ducale: "Biglietti gratis per le scuole"
Giovedì 21 Novembre 2024
Primocanile - Cani e gatti in redazione, gli animali di Primocanale
Ultime notizie
- A Genova una full immersion nel mondo delle arti marziali
- Palasport Genova "in regola", per pallavolo si "possono smontare i proiettori"
- Sport e alimentazione, cucina ligure tra le migliori per un salutare stile di vita
- Delitto del trapano, la Cassazione respinge ricorso: Verduci non andrà in carcere
- Spaccio di hashish all'ora dell'aperitivo: arrestato rider della droga
- Divorzi record in Liguria: al primo posto nella classifica Istat
IL COMMENTO
Blazquez, basta mezze parole: è il momento di dire tutta la verità
Ddl vittime incuria, speriamo la norma non venga usata mai più