Domenica 22 settembre, inizia il viaggio della delegazione del Consiglio regionale in Friuli Venezia Giulia, Croazia e Slovenia. Gli studenti liguri, vincitori della 18/a edizione del concorso bandito dall'Assemblea legislativa della Liguria "Il sacrificio degli italiani della Venezia Giulia e Dalmazia", visiteranno i luoghi in cui alla fine della Seconda Guerra Mondiale si consumò la persecuzione della comunita' italiana che da secoli abitava in Slovenia, Croazia e Dalmazia. Migliaia di persone furono uccise e gettate nelle foibe, gole e pozzi di origine carsica, e i superstiti furono costretti ad un esodo di massa verso l'Italia provocando lo spopolamento di città come Fiume e Pola.
"La persecuzione della nostra comunità nella Venezia Giulia e in Dalmazia rappresenta una delle pagine più dolorose della storia italiana su cui, per decenni, è calato il silenzio. La Liguria 15 anni fa, con l'approvazione della legge n.29 contribuì ad aprire uno squarcio su quelle sanguinose vicende e, soprattutto, a recuperare il tempo perduto per fornire ai nostri ragazzi una doverosa e adeguata informazione", dichiara il presidente del Consiglio regionale Alessandro Piana.
I ragazzi sono accompagnati in veste ufficiale dal Consigliere segretario dell'Ufficio di presidenza del Consiglio regionale Claudio Muzio: "Ho presieduto la commissione di valutazione dei temi presentati al concorso e la partecipazione, anche emotiva, che abbiamo colto leggendoli e' stata tantissima. Il viaggio dureràuna settimana e sarà molto impegnativo: incontreremo la comunità italiana, il Console Generale e altri rappresentanti delle istituzioni, visiteremo i luoghi dove questa immane tragedia si è consumata e che furono teatro di tanto dolore e barbarie", conclude Muzio. .
La delegazione è composta dai 16 studenti di scuola media superiore che hanno vinto il concorso e rappresentanti dell'ANVGD (Associazione nazionale Venezia Giulia e Dalmazia). Prima tappa del viaggio sarà il Sacrario militare di Redipuglia, poi la visita a quello di Oslavia, in provincia di Gorizia. Seconda tappa sara' la ex risiera di San Saba, a Trieste dove furono rinchiusi e uccisi ebrei ed oppositori del regime nazifascista.
La delegazione proseguià il viaggio fino alle foibe di Basovizza e di Monrupino. Il programma prevede, quindi, una serie di incontri degli studenti liguri con i loro coetanei del liceo italiano di Fiume, del liceo italiano di Rovigno e di Pola, con i rappresentanti della comunita' italiana di Fiume e Rovigno e con il Console generale d'Italia a Fiume. La delegazione sarà accompagnata a Pisino dove si trova l'orrido del Fiume Foiba, teatro di altre spietate persecuzioni. La delegazione rientrerà a Genova sabato 28 settembre.
cultura
Studenti liguria in visita alle foibe tra Friuli Venezia Giulia, Slovenia e Croazia
Il viaggio della delegazione del Consiglio regionale con 16 studenti
2 minuti e 8 secondi di lettura
TAGS
TOP VIDEO
Venerdì 22 Novembre 2024
Con 'Breathe' alle 21 Primocanale rivive la tragedia del Covid
Giovedì 21 Novembre 2024
Processo Morandi, incognita feste sulle udienze. In aula il 2 dicembre
Venerdì 22 Novembre 2024
Cultura, il sogno di Palazzo Ducale: "Biglietti gratis per le scuole"
Giovedì 21 Novembre 2024
Primocanile - Cani e gatti in redazione, gli animali di Primocanale
Ultime notizie
- Vince Liguria risponde a Sanna: "Vittima della sindrome capogruppo Pd"
- Investe 16enne in scooter e scappa, si è costituito
- Vieira: "Al Genoa ho detto subito sì, non vedo l'ora che sia domenica"
- La spesa e poi il vaccino: doppio open day antinfluenzale al supermercato
- Ottolini: “Sull'esonero di Gilardino la responsabilità è mia”
- Controlli a tappeto nei barber shop: multe per 10mila euro
IL COMMENTO
Blazquez, basta mezze parole: è il momento di dire tutta la verità
Ddl vittime incuria, speriamo la norma non venga usata mai più