"Un bel tacer non fu mai scritto". E, soprattutto, mai fatto proprio da Massimo Ferrero, il cui show all'Università Luiss di Roma, dove è stato invitato in qualità di relatore di prestigio, ha inferto al cuore della storia sampdoriana una delle pugnalate più profonde da quell'indimenticato 12 giugno del 2014.
"Quando sono entrato a Bogliasco - ha raccontato il Viperetta agli studenti - per prima cosa ho visto un cancello rotto, le docce tutte guaste… con i Garrone alle spalle una società di serie A si presentava così. Io sono malato per i bagni, per una malattia presa da bambino, la pulizia in bagno conta molto”.
E poi altre amenità assortite, compresa una che peraltro apre anche uno squarcio di speranza sul futuro della società: "La Sampdoria mi è capitata, sono pronto per la Roma".
Al di là delle posizioni "personali" su Ferrero - Primocanale prese una posizione in tempi non sospetti, con la squadra lanciata e la società apparentemente ben strutturata - di fronte a queste esternazioni ad un sampdoriano di fede non può che restare la sensazione dolorosa di avere subito - e di subire continuamente - una violenza, quasi uno stupro. Non al proprio corpo, per fortuna e per carità di chi ne ha davvero subito uno, ma alla propria cultura, alla propria identità, alla propria storia, alla propria vita e alle persone che l'hanno rappresentata degnamente sino al 12 giugno del 2014.
Certo, anche prima non era tutto oro ciò che luccicava e chiunque abbia guidato la Sampdoria dal 1946 al 2014 ha commesso (anche) degli sbagli. Ma lo spirito guida è sempre stato quello del bene, del rispetto, della delicatezza verso questa creatura e i suoi tifosi.
Parliamo di persone che alla Sampdoria hanno dedicato se stessi, hanno impegnato risorse, profuso passione e che adesso vengono dipinte, dal loro successore, come personaggi da Medio Evo, a fronte di un rinascimento ferreriano descritto come "ho fatto" e in realtà caratterizzato da "pagherò".
Mi rendo conto che è difficile spiegare a Ferrero che la Sampdoria era dignitosa e amabile e rispettabile e adorabile persino quando a Bogliasco i cancelli erano davvero penzolanti e le docce funzionavano così così. Ci si allenavano gli Arnuzzo, i Ferroni, i Chiorri, i Tuttino, i Re, i primi "idoli", per esempio, di chi scrive. E magari chissà come era prima ancora. Poi è arrivato, come un dono inaspettato e persino troppo generoso per chi non pretendeva tanto, Paolo Mantovani. E dopo di lui il figlio Enrico, che raccolse l'eredità più dura della storia blucerchiata. E dopo ancora Riccardo Duccio Garrone, che con il sigaro stiracchiato tra le labbra non ci pensò un attimo a trascurare il golf e la caccia per consacrarsi alla "ballerina malata" e da lui adottata con amore. E dopo il figlio Edoardo, che non esitò a investire 40 milioni per riparare al danno della serie B, maturato come un frutto sgradevole al termine di un ciclo straordinario e con il padre Duccio a fine vita.
Quindi, Ferrero. A cui Edoardo, pressato da ambiente e famiglia e fidandosi forse troppo di qualcuno, ha elargito la Sampdoria, salvo poi pentirsene al punto da adoperarsi, anche oltre i propri limiti, per restituirla ai sampdoriani attraverso colui, oggi l'unico, che potrebbe davvero suturare la ferita e avviare il Rinascimento blucerchiato, Gian Luca Vialli. Rinascimento con la R maiuscola. Perché GLV, al di là di "come" farebbe alla guida della Samp, saprebbe sempre "come" trattarla. E di fronte allo scempio storico a cui abbiamo assistito oggi, fortunamente da lontano, sarebbe la cosa più importante.
sport
Il Medio Evo della Sampdoria di Mantovani e Garrone e il Rinascimento ferreriano
L'attuale presidente all'Università Luiss: "Prima di me, docce e cancelli rotti a Bogliasco"
3 minuti e 10 secondi di lettura
TAGS
TOP VIDEO
Venerdì 22 Novembre 2024
Alle 21 con 'Breathe' Primocanale rivive la tragedia del Covid
Giovedì 21 Novembre 2024
Processo Morandi, incognita feste sulle udienze. In aula il 2 dicembre
Venerdì 22 Novembre 2024
Cultura, il sogno di Palazzo Ducale: "Biglietti gratis per le scuole"
Giovedì 21 Novembre 2024
Primocanile - Cani e gatti in redazione, gli animali di Primocanale
Ultime notizie
- Mareggiata sulle Liguria, ecco le immagini più belle
- Fermato per un controllo, è irregolare: rimpatriato
- Imperia, al via le operazioni di bonifica nell'ex area S.A.I.R.O.
- Ecco come i vigili del fuoco si preparano ad affrontare frane e incidenti in Liguria
- Iren, nuovi sportelli sempre più vicini ai clienti
- Faccia a faccia con il ladro che lo minaccia con piede di porco: "Terza volta, lascio il quartiere"
IL COMMENTO
Blazquez, basta mezze parole: è il momento di dire tutta la verità
Ddl vittime incuria, speriamo la norma non venga usata mai più