
Da tempo, infatti, in America si sono verificati episodi di vandalismo contro statue o simboli del navigatore italiano e di conseguenza in molti casi si è deciso di abolire questa festa istituita ai primi del novecento "Ormai in otto Stati e perfino a Washington Dc, si votano mozioni contro questa festa. Ambienti liberal descrivono Colombo come schiavista, razzista, responsabile del genocidio dei nativi. Ma sono tutte fake news, falsi storici", sottolinea Mollicone.
"Noi - aggiunge Mollicone - crediamo che Cristoforo Colombo sia una figura centrale per la comunità italo americana che ha contribuito in modo decisivo allo sviluppo degli Usa e resta ancora oggi un simbolo di amicizia tra l'Italia e l'America. Per tutte queste ragioni lanciamo un appello a al Capo dello Stato Sergio Mattarella e al ministro degli Esteri, Luigi Di Maio, perché nel loro imminente viaggio a Washington, nei loro colloqui ai massimi livelli, difendano Colombo e quello che rappresenta".
Anche il sindaco di Genova Marco Bucci è intervenuto proprio a difesa del Columbus Day. "Colombo è un grande genovese, uno dei simboli di Genova più famosi e riconosciuti nel mondo. Dobbiamo difendere e valorizzare la sua figura che deve continuare a rappresentare l'Italia nel mondo. Il Columbus Day va tutelato. Questa festa è per gli italo americani quello che è il St.Patrick Day per gli irlandesi, o il Matrin Luther King's day per gli afroamericani", conclude Bucci.
IL COMMENTO
La scienza dei sondaggi: ecco come lavoriamo per raccontare la realtà insieme a Primocanale
La Costituzione, Salis in Lottomatica e la politica di cui non puoi fidarti