cronaca

Un investimento di 2 milioni affidato a un partner privato
1 minuto e 24 secondi di lettura
Costruito nel 1910, vincolato dalla sovrintendenza, abbandonato totalmente da 15 anni, il complesso di scalinata Borghese, nel centro di Genova, non solo tornerà a nuova vita, ma lo farà con 11 mesi di anticipo rispetto ai programmi. La notizia dell'imminente conclusione dei lavori di restauro e dell'apertura già dal 15 dicembre è arrivata durante un sopralluogo delle istituzioni ai cantieri.


Al piano terra sarà realizzato un locale aperto dalla colazione al dopocena, con un ristorante gourmet al piano ammezzato, al piano interrato ci sarà spazio per una sala convegni o per spettacoli dal vivo mentre sulla terrazza, circondata da un giardino e da un ninfeo in pietra ci sarà un giardino d'inverno. La struttura è stata affidata al gruppo Viziano per un investimento da circa 2 milioni.


La convenzione tra Comune e privati avrà una durata quarantennale. "Un altro pezzo di Genova torna a giocare un ruolo importante dopo anni di abbandono un risultato che è stato possibile grazie al amministrativo del project financing, il fatto che la struttura sia stata recuperata da un'azienda genovese è ancora più significativo", dice il sindaco Marco Bucci .


"Un esempio di collaborazione tra pubblico e privato, che ridà vita a un gioiello liberty che era simbolo di degrado. Il fatto che il Comune abbia dato in gestione lo spazio ai privati e che questi ne ricaveranno varie funzioni è un bell'esempio", spiega il governatore Giovanni Toti. "Dopo anni di abbandono avere la possibilità di restituire alla città scalinata borghese ci fa un enorme piacere le aspettative dei cittadini sono altissime. La struttura sarà utilizzabile dal 15 dicembre", conclude Davide Viziano, presidente dell'omonimo gruppo.