![](https://www.primocanale.it/materialiarchivio/immagininews/20191022120703-michelucci_renzi.jpg)
"Ci ho pensato molto perché non sono scelte facili. Ma dopo la Leopolda 10 ho deciso: aderirò a Italia Viva. Rispetterò sempre la comunità del Pd, ma voglio contribuire a costruire una casa nuova e aperta per dare un futuro migliore al Paese e alla Liguria", ha scritto Michelucci.
Nel tweet è taggato Matteo Renzi che compare in foto con Michelucci alla Leopolda. Michelucci, ha confermato e ha spiegato che formerà un nuovo gruppo in consiglio regionale con il consigliere Valter Ferrando, anche lui ex Pd che approda in Italia Viva.
"Nel Pd non mi sentivo piu' a casa, colpa del correntismo esasperato? Io penso che se devi passare del tempo facendo attenzione al fuoco amico allora un partito non e' piu' una comunita'", questo il commento in una nota del consigliere regionale del PD Juri Michelucci per spiegare la sua decisione di lasciare i dem ed entrare in Italia Viva.
"Non e' stata una decisione semplice - commenta - perche' il Pd e' stato per tanti anni la mia comunita' alla quale ho dedicato energia e passione dalla quale ho ricevuto moltissimo". Michelucci era rimasto l'unico consigliere regionale a rappresentare il Pd spezzino.
Michelucci sulla sua 'carriera politica' aggiunge: "Forse il mio futuro personale sarebbe piu' sicuro nel Pd ma credo di dover fare una scelta di entusiasmo e passione".
Idea, quella di un partito in grado di parlare alla società italiana, che oggi Michelucci dice di aver ritrovato in Italia Viva, mentre rassicura sulle prossime regionali del 2020 in Liguria: "All'orizzonte ci sono grandi sfide, la prima quella della Regione Liguria e io voglio contribuire con tutte le mie forze a costruire una alleanza larga per mandare a casa Giovanni Toti. Italia Viva deve crescere in Liguria in modo da contribuire concretamente alla vittoria"
IL COMMENTO
Torna “Ti ricordi?”, quando la memoria racconta la storia recente di Genova
Cassinelli alla Suprema Corte, onore anche per Genova liberale