L’Italia è un Paese “vietato ai minori”, dove oltre un milione di bambini e adolescenti vivono senza il necessario per condurre una vita accettabile. Una condizione che non risparmia neanche la Liguria, dove più di 1 bambino su 10 è in povertà relativa, gli accessi all’asilo nido diminuiscono, più della metà delle scuole non ha il certificato di agibilità, e la povertà educativa continua a minare il futuro dei più piccoli.
Anche lo sport resta per molti un privilegio: in Italia meno di un minore su cinque non fa sport e in Liguria questo dato è del 10,2%. Questi alcuni dei preoccupanti dati forniti dal decimo rapporto annuale dell’Atlante dell’infanzia a rischio "Il tempo dei bambini". E allora l’Uisp è ancora una volta al fianco di Save the Children nel rilanciare, in questa settimana, la campagna “Illuminiamo il futuro” per contrastare la povertà educativa, chiedendo – attraverso una petizione disponibile sul sito dedicato www.illuminiamoilfuturo.it – il recupero di tanti spazi pubblici abbandonati e inutilizzati su tutto il territorio nazionale da destinare ad attività extrascolastiche gratuite per i bambini e scuole sicure per tutti.
La mobilitazione, accompagnata sui social dall’hashtag #italiavietatAiminori, è associata a luoghi simbolici vietati ai minori in Italia, individuati on l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica sui tanti spazi pubblici, sottratti ai minori nel nostro Paese. E per contrastare fattivamente la povertà educativa in Liguria, Save the Children e Uisp portano avanti dal 2014, a Genova, il Punto Luce di Sestri Ponente, uno spazio ad alta densità educativa, dove, con il coinvolgimento di realtà associative, istituzioni scolastiche e locali, si opera in una vera “comunità educante” e dove, in soli 5 anni, 670 bambini e ragazzi hanno potuto svolgere moltissime attività educative gratuite delle quali sarebbero altrimenti privati. Da inizio anno, inoltre, sono stati coinvolti anche oltre 100 genitori con azioni di consulenza e sostegno alla genitorialità.
sport
Save the Children e Uisp, insieme in Liguria contro la povertà educativa
1 minuto e 43 secondi di lettura
TAGS
TOP VIDEO
Venerdì 22 Novembre 2024
Con 'Breathe' alle 21 Primocanale rivive la tragedia del Covid
Giovedì 21 Novembre 2024
Processo Morandi, incognita feste sulle udienze. In aula il 2 dicembre
Venerdì 22 Novembre 2024
Cultura, il sogno di Palazzo Ducale: "Biglietti gratis per le scuole"
Giovedì 21 Novembre 2024
Primocanile - Cani e gatti in redazione, gli animali di Primocanale
Ultime notizie
- Ente Bacini, Ameri: "Un super bacino per crescere, ci apriamo alla città"
- Palasport Genova "in regola", per pallavolo si "possono smontare i proiettori"
- Sport e alimentazione, cucina ligure tra le migliori per un salutare stile di vita
- Delitto del trapano, la Cassazione respinge ricorso: Verduci non andrà in carcere
- Spaccio di hashish all'ora dell'aperitivo: arrestato rider della droga
- Divorzi record in Liguria: al primo posto nella classifica Istat
IL COMMENTO
Blazquez, basta mezze parole: è il momento di dire tutta la verità
Ddl vittime incuria, speriamo la norma non venga usata mai più