![](https://www.primocanale.it/materialiarchivio/immagininews/20191029101747-ponte_carter_laterali.jpeg)
"Da domenica mattina è iniziato l'assemblaggio dei carter laterali ed è un'operazione abbastanza singolare - spiega l'ing Aliotta - perchè interesserà solo l'impalcato tra la pila 5 e 6 che è salito solo con la parte centrale: stiamo completando il varo assemblando tutti gli elementi, ne verranno assemblati 6 e posizionati uno a uno con una gru che ha partecipato alla demolizione e un'altra gru a supporto".
"Come tutte le prime operazioni - ricorda Aliotta - è sempre un'operazione delicata, è chiaro che sono state fatte le cosiddette 'prove in bianco', quindi è stata ripetuta la fase di montaggio a terra, però quando sei in quota poi c'è la realtà dei fatti ma alla fine tutto è stato più veloce del previsto".
I carter laterali verranno assemblati a uno a uno con un sistema in parallelo, quindi uno davanti e uno dietro, per un discorso di bilanciamento e verranno posizionati due al giorno ovviamente meteo permettendo.
Ora sull'impalcato sono già presenti 3 carter laterali ossia la metà, il prossimo passo poi è il varo del secondo impalcato, quello tra la pila 4 e 5 impossibile stabilire una data al momento a causa del meteo ma l'ing. Aliotta è sicuro avverrà a breve.
"La trave ora è a terra ed è nella fase di finalizzazione di assemblaggio, avrà 4 carter su 6 già assemblati e infatti verrà utilizzata una gru ulteriore che è in fase di montaggio e che ha una portata doppia e ci permetterà di montare l'impalcato centrale già con 4 carter laterali. Si tratta della mega gru arrivata nei giorni scorsi dall'Olanda. " spiega il direttore dei lavori per Rina Consulting.
Una fase quindi di pianificazione, lavoro e attesa delle condizioni meteo adatte per il nuovo varo. Intanto a breve anche nel cantiere di levante si vedranno innalzarsi le pile, mentre continua il lavoro sugli impalcati metallici quindi sull'assemblaggio della 14-15 e 15-16.
IL COMMENTO
Il Biscione cambia pelle (e non solo)
Il mini-nucleare è possibile, ma serve coraggio politico