politica

Dopo aver annullato gli appuntamenti fissati con Italia Viva
1 minuto e 40 secondi di lettura
La ministra per le Politiche agricole, Teresa Bellanova, sarà in Liguria, a Savona, il 6 dicembre prossimo. A renderlo noto è la stessa ministra che aveva già annullato, a causa del maltempo e per solidarietà verso le popolazioni colpite, tutti gli appuntamenti già fissati con Italia Viva nello spezzino.

"Alle donne e agli uomini dei territori liguri colpiti dal maltempo, alle imprese e alle imprese agricole soprattutto dico: non siete soli. Affronteremo le emergenze insieme con la massima urgenza. Un dato però deve essere chiaro: alle emergenze si pone riparo realmente se si lavora per prevenire, e non solo per contare i danni. Le immagini drammatiche devono chiamare ognuno di noi a mettere in campo uno sforzo istituzionale in più. Da ministra dell'agricoltura voglio ribadire che il ruolo di presidio svolto da agricoltori e allevatori nella conservazione dei suoli e nella lotta al dissesto va valorizzato e rafforzato".

"Anche in Liguria, come in tante aree rurali è in corso un progressivo spopolamento che aumenta ancora il rischio e la fragilità del nostro Paese. Per questo credo che dovremo migliorare i fondi agricoli, a partire dalle opportunita' per i giovani, e lavorare sulla strategia per le aree interne utilizzando per questi territori una parte dei 200 milioni di euro aggiuntivi che sono previsti proprio per le Aree interne dalla legge di bilancio. Il mio ministero è a disposizione per dare il massimo supporto tecnico necessario", ha proseguito la ministra.

"Lavorare su prevenzione, contrasto al dissesto idrogeologico, rigenerazione territoriale, stop consumo di suolo, significa mettere in campo una strategia integrata fondata su questi obiettivi. Anche per mettere a valore, sbloccandole e utilizzandole efficacemente, risorse gia' stanziate e disponibili grazie al governo Renzi. Per questo vanno ripristinate con urgenza le strutture di missione Casa Italia e Italia sicura che nella scorsa legislatura avevano dato ottimo prova di sé, nel merito, nel metodo, nella tempistica. Smantellarle è stato un gravissimo errore. Bisogna porvi rimedio", ha concluso Bellanova.