È un gigante lungo oltre 600 metri e alto circa 35: siamo a Chiavari sotto il viadotto delle Autostrade che qui corre anche nel comune di Lavagna. Sotto, ancora immerse nei prati e orti della piana del fiume Entella, ci sono alcune belle casette i cui proprietari stanno peró, in qualche caso, pensando addirittura di andarsene perché la convivenza con il viadotto autostradale sta diventando non solo impossibile ma anche pericolosa: “Guardi che cosa ho raccolto nel tempo - mostra l’anziano Bruno (arrivato qui prima del ponte) che contro Autostrade ha pure vinto una causa facendosi pagare la pittura della casa rovinata dallo stillicidio di acqua che cade - qui c’è un bastone di ferro che peserà 30 chili, poi altri pezzi di ferro e giunti arrugginiti che, se cadessero in testa a qualcuno da quell’altezza, altro che ucciderlo”.
La signora Jole racconta che “mentre ero a prendere il sole in giardino un giorno ho visto qualche cosa di bianco voltare dal ponte. Ed era una lamiera. Un’altra volta col vento si è staccato un pezzo di guardrail, un’altra volta ancora un cannotto. E poi ci sono i tubi di scolo dell’acqua bucati, oltre che la metà di diametro dei precedenti sostituti qualche anno fa, quindi l’acqua mi ha rotto le tegole del tetto oltre all’asfalto del cortile”.
Tocca poi ad Alessandro raccontare che “c’è un giunto sul viadotto sopra la mia casa, che provoca vibrazioni tanto forti che mi si sono rotti i vetri, crepati i muri ed è pure caduto il lampadario. Inoltre in cinque anni ho già dovuto cambiare il parabrezza dell’auto tre volte per i bulloni che cadono dal viadotto. Sto pensando di andare a vivere altrove” dice sconsolato mostrando anche lui la collezione personale di reperti caduti dal ponte, pezzi pesantemente arrugginiti e deteriorati.
Cosa chiedono? Intanto che i tubi di scolo del viadotto funzionino senza far cadere sulle loro case tanta acqua, e poi che si faccia qualcosa per il giunto rumoroso che li sta mandando in crisi di nervi. Almeno quello. Da Autostrade - chiudono - fino a oggi solo silenzio.
cronaca
A12, la vita sotto il viadotto Entella tra pezzi che cadono e crepe nei muri in casa
"Un giunto provoca vibrazioni tanto forti che mi si sono rotti i vetri"
1 minuto e 52 secondi di lettura
TAGS
TOP VIDEO
Lunedì 25 Novembre 2024
Primogiornale - l'edizione on demand del 25 novembre
Lunedì 25 Novembre 2024
Pirondini: "A Grillo dico grazie, non riesco a immaginare un Movimento senza di lui"
Lunedì 25 Novembre 2024
Violenza donne, l'avvocato penalista: "Ecco come funziona il codice rosso"
Lunedì 25 Novembre 2024
Il medico risponde - Influenza e Covid, cosa ci aspetta nelle prossime settimane?
Lunedì 25 Novembre 2024
Nuvole e qualche pioggia, le previsioni 3B Meteo per l'inizio della settimana
Ultime notizie
- Bellini geologo super tifoso della Samp: "Impossibile prevedere disastri del Doria"
- Orlando ha deciso: resterà in Liguria
- Sanità, la 'prima' di Nicolò con i direttori: taglio di 32 milioni non basta
- Sinistra civica e liberale, pressing sulle Primarie a Genova
- Pirondini: "A Grillo dico grazie, non riesco a immaginare un Movimento senza di lui"
- Ladri piromani danneggiano sette auto a Bolzaneto
IL COMMENTO
"Breathe": la politica ha il dovere di ricordare i giorni del Covid
Il docufilm sul Covid, una lezione per la giunta che deve rifare la sanità