
VOLI DIROTTATI - Due voli in arrivo all'aeroporto genovese 'Cristoforo Colombo' sono stati dirottati e due in partenza cancellati a causa del forte vento di burrasca che sta soffiando su Genova con raffiche oltre 100 km/h. Il volo proveniente da Francoforte è stato dirottato a Torino e quello proveniente da Roma è andato a Pisa. Sono stati invece cancellati i due voli diretti a Roma delle 10 e delle 11.25. Sempre a causa del vento forte sono state completamente sospese le attività al terminal Sech, mentre al terminal Psa di Pra' le attività sono ridotte.
LA SITUAZIONE - Cielo sereno o poco nuvoloso questa mattina sulla Liguria spazzata, come previsto dal vento settentrionale con raffiche di burrasca forte. Alle 10 le raffiche più forti sono state registrate, in costa, a Fontana Fresca (alture di Sori, Genova) con 137.5 km/h e, sui rilievi, al lago di Giacopiane (Genova) con 131 km/h. Altri valori di punta: Monte Pennello (alture del Ponente genovese) 126.4 km/h, Casoni di Suvero (Zignago, La Spezia) 119.9, Arenzano Porto (Genova) 104, Torriglia Garaventa (Genova) 102.2. A Genova si registrano raffiche a 92.9 km/h al Porto Antico e di 92.2 km/h a Castellaccio.
LE TEMPERATURE - Da ricordare anche il mare è agitato mentre le temperature minime vedono alcuni valori sottozero: Loco Carchelli (Genova) -2.5, Sassello (Savona) -2.4, Poggio Fearza (Imperia) -1.1, Pratomollo (Genova) -0.5, Padivarma (La Spezia) -0.4. Queste le minime nelle stazioni di riferimento delle città capoluogo di provincia: Genova 12.4, Savona 11.2, Imperia 9.1 La Spezia 7.1.
LE DISPOSIZIONI DEL COMUNE DI GENOVA - Durante l'avviso e con vento in atto: non posizionarti sotto oggetti sospesi o esposti al vento, evita di transitare sotto alberi, a piedi o su veicoli, poiché potrebbero cadere rami, se sei alla guida di un veicolo, modera la velocità; l’uscita dalle gallerie e i viadotti sono particolarmente insidiosi per i veicoli telonati o furgonati, per veicoli a 2 ruote e veicoli telonati/furgonati, con l’avviso di vento forte o molto forte, entra in vigore l’apposita Ordinanza n. 60/2016 che vieta il transito sulla Sopraelevata, aree verdi, parchi, giardini e cimiteri restano chiusi in base all' Ordinanza n. 9/2016, sulle zone costiere non accostarti al litorale, ai moli e ai pontili; massima attenzione nel percorrere le strade costiere anche a bordo di veicoli.
IL COMMENTO
"Ti ricordi Bilancia?" 17 vittime scelte per odio e per caso
Che brutta quella piazza cerniera che doveva salvare il centro storico