cronaca

"Il contributo è un modo per augurare buon Natale a quelle famiglie che hanno a carico il nonno"
1 minuto e 25 secondi di lettura
  Un contributo una tantum, fino a 2.000 euro, sarà devoluto dal Comune di Imperia a famiglie che vivono contemporaneamente con un anziano di età superiore ai 65 anni e un bambino minore di dieci anni. A bilancio ci sono 140mila euro, per una potenziale platea di 215 famiglie (156 quelle italiane) che potranno beneficiare del contributo se parteciperanno al bando, aperto fino al prossimo 31 dicembre.

I nuclei con un Isee sotto i 15mila euro potranno ottenere fino a 2.000 euro; quelle con un Isee, tra i 15mila e i 30mila, potranno ottenere fino a 1.000 euro. "Il progetto 'Sos famiglie' rientra nel patto generazionale in base al quale Imperia, che ha aderito alla rete dei Comuni amici della famiglia, riconosce il ruolo fondamentale degli anziani nella gestione del nucleo familiare", spiega l'assessore alle Politiche sociali, Luca Volpe, che oggi ha presentato il bando.

"E' il nonno, infatti, che spesso porta i nipoti a scuola, quando i genitori lavorano e che accudisce la casa; senza contare quei casi in cui offre anche un supporto economico". "Il contributo, battezzato 'quattordicesima', intende essere un modo per augurare buon Natale e buon anno a quelle famiglie che hanno a carico il nonno o la nonna - prosegue l'assessore -. Ho effettuato alcune verifiche e quello di Imperia, risulta al momento l'unico caso in Italia". Lo stesso progetto prevede di destinare un ulteriore contributo a quei cittadini over 60, autosufficienti, che prestano attività di servizio civico. In questo caso, a bilancio ci sono 20mila euro che saranno suddivisi in tranche da 2.000 euro ciascuno per un massimo di dieci "nonni civici". Conclude Volpe: "Eventuali risorse non utilizzate saranno destinate al supporto degli anziani soli"