Niccolò Canepa sale sul gradino più alto del podio nella prima edizione della 8 Ore di Sepang, seconda prova del Campionato Mondiale Endurance 2019/2020. Il pilota genovese della Yart Yamaha Ewc Official Team ha trionfato in una gara difficilissima, caratterizzata dal maltempo e da numerosi colpi di scena in pista. Partito in 26esima posizione, Canepa è stato autore di una strepitosa rimonta, nonostante le condizioni meteo estreme ed alcuni problemi all’elettronica sulla sua Yamaha R1 che condivide con Broc Parkes e Karel Hanika.
La durata della gara, a causa delle condizioni proibitive è stata accorciata a circa tre ore, con Canepa sempre in sella e i due compagni di team a fare da spettatori ai box. La rimonta del pilota Yart si è materializzata dopo il primo pit-stop, quando si è trovato al comando ed in lotta col francese Di Meglio, finito poi fuori dai giochi per una caduta. Il capolavoro del pilota ligure si è concretizzato nella mezz’ora finale; all’ultima sosta ai box il team Yart ha deciso di lasciare Canepa in sella alla R1 anche per l’ultimo turno di guida, preferendolo agli altri due piloti; la moto numero 7 ha così continuato la progressione, lasciando gli avversari sempre più lontani fino al traguardo, che ha visto Canepa trionfare davanti all’unica moto non doppiata, la Honda del team Asia Dream Racing e alla BMW ufficiale del BMW Motorrad World Endurance.
Festa grande ai box per il pilota ligure, che ha portato la Yamaha sul tetto del Mondo in una gara molto sentita ed estremamente importante per le case motociclistiche, sempre più attratte ed interessate dal crescente mercato malese. Il Mondiale EWC si ferma per la pausa invernale, per poi riprendere il 18 e 19 aprile 2020 con la mitica 24 Ore di Le Mans.
motori
8 ore di Sepang, uno straripante Canepa domina la prima edizione
Il pilota genovese era partito dalla 26esima posizione
1 minuto e 30 secondi di lettura
TAGS
TOP VIDEO
Venerdì 22 Novembre 2024
Paura, dolore e morte: con 'Breathe' Primocanale rivive la tragedia del Covid
Giovedì 21 Novembre 2024
Processo Morandi, incognita feste sulle udienze. In aula il 2 dicembre
Venerdì 22 Novembre 2024
Cultura, il sogno di Palazzo Ducale: "Biglietti gratis per le scuole"
Giovedì 21 Novembre 2024
Primocanile - Cani e gatti in redazione, gli animali di Primocanale
Ultime notizie
- Mareggiata e vento forte, in provincia di Imperia raffiche a 140 km orari
- Camion intraversato, chiusa la ss 582 "Del Colle di S. Bernardo"
- Esce fuoristrada con l'auto e si cappotta
- Vento forte e sole, ecco le previsioni per il fine settimana di 3BMeteo
- Vento forte alla Spezia, oltre trenta interventi dei pompieri
- Legge incuria, Basso: "Passo necessario, sia fatta giustizia"
IL COMMENTO
Ddl vittime incuria, speriamo la norma non venga usata mai più
Situazione drammatica, presidente Meloni serve incontro urgente