Potenziamento dei servizi ai cittadini, conferma dei commissariati distaccati, accorpamenti e ridistribuzione delle forze in campo, con l'individuazione di sedi più funzionali. E' questo in parte l'oggetto della pianificazione dei presidi delle Forze di Polizia per l'anno 2020 per quanto riguarda Genova, secondo quanto stabilito dal Comitato Nazionale per l'Ordine e la Sicurezza Pubblica, presieduto questa mattina al Viminale dal ministro dell'Interno, Luciana Lamorgese.
Per quanto riguarda la Polizia di Stato, il piano di rimodulazione dei presidi per la città metropolitana di Genova vede confermati, fuori dal capoluogo ligure, gli attuali assetti con i Commissariati distaccati di Chiavari e Rapallo. Su Genova invece è stato previsto il potenziamento, attraverso una molteplicità di interventi di carattere logistico e in termini di rimodulazione amministrativa di competenze, dei servizi di prevenzione generale, quelli di soccorso pubblico e di polizia amministrativa.
Previsto anche lo spostamento in una sede più funzionale del Commissariato centro di Genova, nella caserma demaniale Rosolino Pilo a meno di un chilometro di distanza dall'attuale oltre alla ri-funzionalizzazione dei locali del Front Office di Palazzo Ducale, la riattivazione dei Posti di polizia presso i complessi ospedalieri Gaslini, Galliera e San Martino, dove risulta sempre maggiore la richiesta di sicurezza e la razionalizzazione degli uffici Immigrazione e Polizia Scientifica della Questura, attualmente collocati in diverse sedi, all'interno della caserma Nino Bixio.
Per il Commissariato Foce Sturla di Genova si è stabilita la trasformazione in Distretto con, come presidio dipendente, il Commissariato Nervi che manterrebbe esclusivamente le funzione di Front Office e l'Ufficio denunce dalle 8 alle 20, devolvendo tutte le restanti competenze al Distretto. L'ipotesi è allo studio ed è anche correlata alla realizzazione di alcuni importanti interventi logistici, quali quello connesso alla rifunzionalizzazione della Caserma "Ilardi", attuale sede del Commissariato Foce Sturla.
Per quanto riguarda l'Arma dei Carabinieri il piano stilato dal Viminale prevede incisive misure di razionalizzazione dei presidi e la rimodulazione della forza dei reparti. In particolare saranno potenziate 9 Stazioni e la componente radiomobile della Compagnia di Santa Margherita Ligure, nel levante di Genova. Prevista inoltre la contrazione organica di 7 Stazioni, l'accorpamento della Stazione di Cornigliano con quella di Sestri Ponente e di Bolzaneto con quella di Rivarolo. Sul fronte della dislocazione territoriale dei Reparti della Guardia di finanza nella città metropolitana di Genova non sono previste modifiche.
cronaca
Sicurezza, piano del Viminale per potenziare le sedi in provincia di Genova
Pianificazione dei presidi delle Forze di Polizia per l'anno 2020
1 minuto e 54 secondi di lettura
TAGS
TOP VIDEO
Venerdì 22 Novembre 2024
Con 'Breathe' alle 21 Primocanale rivive la tragedia del Covid
Giovedì 21 Novembre 2024
Processo Morandi, incognita feste sulle udienze. In aula il 2 dicembre
Venerdì 22 Novembre 2024
Cultura, il sogno di Palazzo Ducale: "Biglietti gratis per le scuole"
Giovedì 21 Novembre 2024
Primocanile - Cani e gatti in redazione, gli animali di Primocanale
Ultime notizie
- Vince Liguria risponde a Sanna: "Vittima della sindrome capogruppo Pd"
- Investe 16enne in scooter e scappa, si è costituito
- Vieira: "Al Genoa ho detto subito sì, non vedo l'ora che sia domenica"
- La spesa e poi il vaccino: doppio open day antinfluenzale al supermercato
- Ottolini: “Sull'esonero di Gilardino la responsabilità è mia”
- Controlli a tappeto nei barber shop: multe per 10mila euro
IL COMMENTO
Blazquez, basta mezze parole: è il momento di dire tutta la verità
Ddl vittime incuria, speriamo la norma non venga usata mai più