Si tratta di un corso completamente gratuito, che vuole promuovere i principi di rispetto, legalità e rispetto delle regole, coniugandoli con l'attività fisica in ambito sportivo e la passione per il gioco del calcio.
In particolare si rivolge alle ragazze (notevole è stato il successo dei mondiali femminili e sempre più sono le donne arbitro che ben figurano) ed ragazzi dai 15 anni in su che, risultati idonei al termine del corso, saranno inquadrati nella FIGC - Associazione Italiana Arbitri con la qualifica di Arbitro Federale; sarà loro consegnato il materiale tecnico (divisa, fischietto ecc.) e saranno inseriti nell'attività dei nostri poli di allenamento, dove saranno seguiti dai nostri preparatori atletici (il tutto sempre gratuitamente).
Con la tessera Federale si avrà libero accesso a tutti gli stadi italiani e si riceverà un rimborso spese ogni gara arbitrata.
L'iniziativa è stata inoltre presentata negli Istituti scolastici Genovesi, con la collaborazione dell'Ufficio Scolastico Regionale per la Liguria; infatti il corso e l'attività di arbitraggio, potranno essere considerate per gli studenti attività di alternanza scuola/lavoro (protocollo MIUR-AIA FIGC); inoltre è prevista la concessione di crediti formativi.
Per tutte le delucidazioni si può visitare il sito www.aiagenova.it dove sono presenti tutte le indicazioni ed il form per richiedere informazioni personalizzate.
IL COMMENTO
La Genova che si spegne e quella che si accende
Come si controllano le acque superficiali in Liguria