"In Carige i piccoli azionisti non sono calmi e tranquilli, si deve sapere. Si è perfino vista la sfacciataggine di crearsi una minoranza che non è una minoranza vera: la minoranza di oggi non è altro che il padrone di domani". Lo dichiara Beppe Damasio, piccolo azionista Carige, puntando contro le candidature presentate per il nuovo consiglio di amministrazione dell'istituto ligure, dove accanto alla lista del Fondo interbancario e' stata presentata una lista da Cassa centrale banca, oggi azionista all'8,34% ma con opzioni per acquisire un ulteriore 80% del Fitd.
Quanto all'allarme del presidente della Regione Liguria Giovanni Toti sull'assenza di candidati liguri nel nuovo consiglio, "il ritardo di una battaglia e' il ritardo di una guerra. La battaglia la doveva fare prima". Damasio è un piccolo azionista storico di Carige. Nel 2015 si mise alla presidenza di un comitato che tentò, fallendo, una class action contro la mala gestio della banca. Oggi si schiera al fianco dell'iniziativa della Voce degli azionisti di Franco Corti, che sta raccogliendo deleghe per tentare di chiedere il risarcimento dei danni derivanti subiti dall'assemblea che a settembre ha approvato l'ultimo aumento di capitale. "Sosteniamo questa azione", dice.
Damasio è poi polemico contro l'associazione dei Piccoli azionisti Carige, guidata da Silvio De Fecondo, che dopo aver appoggiato il piano dei commissari schierandosi per sì all'ultimo aumento di capitale, recentemente ha scritto al presidente della Repubblica Sergio Mattarella per chiedere giustizia. "Non possiamo dimenticare la pressante richiesta mai esaudita di avere un rappresentante dell'associazione nel governo della Banca come primo obbiettivo", stigmatizza.
Con il voto a favore dell'aumento "l'associazione esclude con enorme responsabilita' chi l'ha seguita verso l'azione di indennizzo che si sta cercando di costruire", perché "chi ha votato a favore in assemblea ora non potrà chiedere risarcimenti". Vogliamo "dire a voce alta e chiara che 'altri' non si sono arresi, anzi, sono molto determinati e pronti ad agire per Carige, per i dipendenti, per quello che Genova merita".
economia
Carige, Damasio: "I piccoli azionisti non sono calmi e nemmeno tranquilli"
Sfogo contro le candidature presentate per il nuovo cda
1 minuto e 42 secondi di lettura
TAGS
TOP VIDEO
Venerdì 22 Novembre 2024
Con 'Breathe' alle 21 Primocanale rivive la tragedia del Covid
Giovedì 21 Novembre 2024
Processo Morandi, incognita feste sulle udienze. In aula il 2 dicembre
Venerdì 22 Novembre 2024
Cultura, il sogno di Palazzo Ducale: "Biglietti gratis per le scuole"
Giovedì 21 Novembre 2024
Primocanile - Cani e gatti in redazione, gli animali di Primocanale
Ultime notizie
- A Genova una full immersion nel mondo delle arti marziali
- Ente Bacini, Ameri: "Un super bacino per crescere, ci apriamo alla città"
- Palasport Genova "in regola", per pallavolo si "possono smontare i proiettori"
- Sport e alimentazione, cucina ligure tra le migliori per un salutare stile di vita
- Delitto del trapano, la Cassazione respinge ricorso: Verduci non andrà in carcere
- Spaccio di hashish all'ora dell'aperitivo: arrestato rider della droga
IL COMMENTO
Blazquez, basta mezze parole: è il momento di dire tutta la verità
Ddl vittime incuria, speriamo la norma non venga usata mai più